rotate-mobile
Conca d'oro Conca d'Oro / Via Conca d'Oro

Parco delle Valli: continua la petizione per la recinzione

I numerosi atti di vandalismo e gli insediamenti abusivi nel Parco delle Valli sono i principali problemi che hanno spinto le Istituzioni e i cittadini a mobilitarsi per chiedere la realizzazione di una recinzione dell'area verde

Da molto tempo i cittadini chiedevano un serio intervento per garantire maggiore sicurezza all’interno del Parco delle Valli, in zona Conca D'Oro. Gli insediamenti abusivi e i numerosi atti di vandalismo nel Centro Anziani del Parco sono i principali problemi che gravano su questa area verde.
E proprio il recente episodio di vandalismo di cui è stato oggetto il Centro Anziani ha spinto le Istituzioni e i cittadini a mobilitarsi per chiedere con urgenza la realizzazione di una recinzione intorno al Parco. L’assessore alle Politiche Sociali Francesco Filini, infatti, in quella stessa occasione, lo scorso 8 Febbraio dichiarò: “Torno a chiedere con forza al Sindaco Alemanno e alle istituzioni competenti di provvedere urgentemente a questo improcrastinabile intervento di sicurezza, e lo faró con una petizione popolare che inizierà oggi stesso tra le vie del quartiere Conca d'Oro”.
Oggi l'Assessore spiega: "La raccolta firme che abbiamo fatto in questo mese per le strade e fra i cittadini ha raggiunto circa un migliaio di firme. Il quartiere ha aderito molto positivamente all'iniziativa. Al più presto sarà mia cura presentare al Sindaco Alemanno questo materiale e chiedere che la realizzazione della recinzione venga inserita nel bilancio".

Ad attivarsi per  questa iniziativa è stato anche Romano Amatiello, coordinatore de La Destra in IV Municipio, che nella giornata di ieri ha organizzato un banchetto per promuovere un'altra raccolta firme davanti al mercatino di Conca D'Oro e oggi ha commentato: “Abbiamo raccolto oltre cinquanta firme in sole due ore e mezzo tramite una petizione popolare, esistente anche on-line, per chiedere una recinzione definitiva per il Parco delle Valli, sempre più in balìa del degrado, dei Rom e degli abusivi; un polmone verde importantissimo per il nostro quartiere che rischia di trasformarsi in un covo di delinquenza e d’illegalità. Una considerazione ci sembra tuttavia paradossale: che l’attuale maggioranza del IV chieda alla gente, che ben conosce le problematiche del parco, delle firme su un argomento dove, presumibilmente, troverebbe sicuramente tutti in assoluto accordo; sarebbe stato meglio interpellare direttamente Comune e Regione su questo. Comunque, ci auguriamo solo che la cosa vada ovviamente a buon fine". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco delle Valli: continua la petizione per la recinzione

RomaToday è in caricamento