rotate-mobile
Val melaina Montesacro / Via di Valle Melaina

Val Melaina: quale soluzione per il parcogiochi preda dei teppisti?

A nulla sembrano portare le segnalazioni dei residenti: la piazza tra via Gorgona e via Stampalia è in preda al degrado. Chi interviene, se la piazza è di un privato?

Un po’ triste la situazione di degrado in cui versa la piazzetta che si trova tra via Gorgona e via Stampalia, proprio nel cuore del quartiere Val Melaina.

 La piazza, il cui pavimento è completamente in cemento, ben si presta alle scorribande notturne. Diffuso è il malumore dei cittadini, che raccontano: “Durante la notte i teppisti della zona, spacciatori e ubriachi si ritrovano proprio in questa piazza. Sentiamo i palloni sbattere sulle serrande delle nostre finestre, fanno le gare con i motorini e le moto; si ubriacano e lasciano qui tutte le bottiglie; il baccano dura tutta la notte. Non c’è mai un presidio dei vigili a controllare”.

Ma ancor più evidente è lo stato di abbandono in cui versa il piccolo parcogiochi della piazza, preda anch’esso dei teppisti. “Il parcogiochi più "vicino" è quello di via Monte Cervialto; ma è scomodo da raggiungere per alcune mamme con i bambini piccoli e senza la macchina. Cosa possiamo fare?”, domanda un genitore.

“Questa gente durante la notte distrugge i giochi dei bambini, li imbratta e li sporca. Siamo noi genitori che poi ripariamo i giochi per far giocare i nostri figli; ci arrangiamo così, nessuno interviene”, racconta una mamma. Per non parlare del poco verde della piazza, dove i cittadini portano i cani a fare i bisogni e i teppisti lasciano sporcizia: certo non ci si può sedere sui muretti.

 Nel frattempo una signora ci spiega che la piazza è di un privato che ci ha costruito sotto un garage,  e che le spese per la manutenzione spetterebbero alle persone che ne usufruiscono. Il Municipio ha detto loro di non potersene occupare, e l’AMA non può pulire uno spazio che non è pubblico. Quale soluzione per tutte le famiglie e i residenti che chiedono ormai da tempo un intervento?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Val Melaina: quale soluzione per il parcogiochi preda dei teppisti?

RomaToday è in caricamento