MontesacroToday

Giardini di Stazione Jonio, omaggio a Ladri di Biciclette: "Sarà parco De Sica"

L'area verde sul tetto della Stazione Jonio potrebbe essere intitolata al regista. Il M5s si gode il risultato del lavoro svolto con associazioni e artisti: "Realtà locali devono avere ruolo centrale"

Valmelaina e Tufello si godono il loro nuovo spazio di socializzazione: i giardini sopra Stazione Jonio restituiti alla zona dai volontari di NSA Roma Nord e resi una vera e propria attrattiva per tutta la città dai murales degli street artists. 

Ladri di biciclette il soggetto principale delle opere d'arte realizzate sulle mura perimetrali del parco che, è questo uno degli annunci fatti dalla presidente del Municipio III Capoccioni in occasione della visita della Sindaca Raggi, Piazza Sempione vorrebbe intitolare a Vittorio De Sica. Un omaggio a grande regista che con il suo capolavoro del '48 ha reso in qualche modo celebri gli scorci di Valmelaina. 

Parco De Sica dunque, quello che è già il simbolo e il risultato concreto della sinergia tra realtà del territorio, istituzioni ed energie creative

"La visita della Sindaca ha evidenziato il lavoro svolto dalle associazioni e dagli artisti autori dei murales i quali, sotto l'egida del Municipio, hanno potuto esprimere il meglio di sé donando al territorio un parco arricchito con i murales che rimandano al lavoro di De Sica che proprio questo quartiere ha immortalato in Ladri di biciclette" - ha scritto il M5s del Municipio III. 

"Le realtà locali, che in questo processo hanno avuto e continueranno ad avere un ruolo centrale, saranno fondamentali anche in altri quadranti del Municipio. La politica dal basso è proprio questa: un cambiamento che ha le caratteristiche di un fiume carsico che in silenzio e lontano dai riflettori rimuove gli ostacoli per poi condividere il risultato con tutti. Un risultato inaspettato per chi non ci conosce. Inaspettato come una Sindaca che, per tornare in Campidoglio, prende la metro e si paga il biglietto" - hanno sottolineato i grillini di Montesacro. 

Ma le ambizioni su Parco Jonio, prossimo forse Parco Vittorio De Sica, sono ancor più grandi: eventi culturali, un cineforum e intrattenimento per il quartiere questo il sogno di Piazza Sempione per Tufello e Valmelaina.

"Ci vedremo presto per continuare il programma previsto e che non è stato ancora concluso. A tutto c'è un perché, e stiamo lavorando - hanno assicurato i grillini del Terzo - affinché il lavoro svolto fin qui corrisponda agli obiettivi che ci siamo dati".
 

Potrebbe interessarti

  • Morso del ragno violino, tutto quello che è bene sapere

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

I più letti della settimana

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Incendio in via del Cappellaccio: in fiamme deposito di pneumatici, fumo nero tra Eur e Ostiense

  • A Roma per una visita medica, muore investita da camion. "Stava attraversando le strisce"

  • Incidente a San Giovanni: donna investita e uccisa da un camion

Torna su
RomaToday è in caricamento