MontesacroToday

Ladri di biciclette torna a Valmelaina grazie agli street artists

Nell'ambito del progetto di riqualificazione e messa in sicurezza dei giardini di Stazione Jonio ecco i murales: entro fine mese l'inaugurazione del parco rinnovato

Prende forma il nuovo Parco Jonio, quello in cima alla stazione della metro B1 da cui trae il nome. Il giardino, inaugurato appena due anni fa insieme al capolinea della metropolitana, di recente è stato affidato alla NSA Roma Nord che dovrà provvedere all'apertura e chiusura dei cancelli, alla manutenzione e alla sicurezza dell'area. 

Da inizio marzo, con il parco chiuso per la mancata sussistenza degli standard di sicurezza, i volontari di NSA Roma Nord lavorano senza sosta per restituire al meglio alla collettività quello spazio di aggregazione così prezioso in un quartiere da questo punto di vista assai carente. 

"In queste settimane abbiamo provveduto a ripristinare i cancelli, fare interventi di giardinaggio e piantumazione oltre che di pulizia e messa in scurezza. A breve verrà ridipinto il muretto e i lucernai saranno ripuliti. Provvederemo poi a chiudere, affinchè non divenga zona di abbandono o degrado, la parte che non ci è stata concessa" - ha detto a RomaToday Gabriele Corradori, presidente di NSA Roma Nord. 

E nei giardini di Stazione Jonio ci sarà spazio anche per l'arte. Nel parco sono infatti arrivati alcuni tra i writers più noti che stanno realizzando opere d'arte sul muro di cinta nel quale, ancora work in progress, si intravedono già i soggetti inconfondibili di Moby Dick. Ma su quelle pareti rivivranno anche alcune delle scene più celebri di Ladri di biciclette, il capolavoro di De Sica in cui appare proprio il quartiere di Valmelaina. Un omaggio al Cinema italiano ma anche alla Valmelaina che fu "deciso da Comitati di quartiere e realtà del territorio".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'inaugurazione dei giardini di Stazione Jonio e della galleria d'arte a cielo aperto è in programma entro la fine del mese: Valmelaina si appresta così a ritrovare la sua "piazza" in cima al capolinea della B1. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma: scuole, eventi, orari di bar e ristoranti. Tutto quello che c'è da sapere

  • Coronavirus, a Roma 38 nuovi casi. Nel Lazio 2505 i contagiati totali, oggi la metà dei morti rispetto a ieri

  • Coronavirus: 2362 positivi nel Lazio, 73 oggi a Roma. D'Amato: "Trend regionale in calo"

  • Coronavirus: a Roma 58 nuovi positivi, 2914 casi nel Lazio. Record di guariti nelle ultime 24 ore

  • Roma, dove ha colpito di più il Coronavirus? Ecco la mappa dei contagi nei municipi

  • Terremoto Roma: nella notte scossa di magnitudo 3, epicentro ad est della Capitale

Torna su
RomaToday è in caricamento