MontesacroToday

Missione Prevenzione & Salute: al Tufello il villaggio delle Misericordie

Il 5 e 6 ottobre ambulatori gratuiti d uno spaccato di come operano le Misericordie

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Nei giorni 5 e 6 ottobre p.v., all’interno dei festeggiamenti in onere di Maria Assunta in Cielo, che si terranno presso la Parrocchia di S. Maria Assunta al Tufello, i volontari della Misericordia di Roma S. Romano, metteranno a disposizione della cittadinanza che vive una situazione di marginalità all’interno del quartiere, degli ambulatori specialistici solidali, che consentiranno a quanti vi avranno accesso la possibilità di avere delle consulenze mediche gratuite. Molte le specializzazioni presenti, grazie alla disponibilità dei medici che hanno offerto il loro tempo: Angiologia (Dr.ssa R. Martocchia), Cardiologia (Dott. F. Costa) e Otorinolaringoiatria (Dr.ssa D. Giannasca e Dr.ssa S. Cisternino). Sarà attivo anche un servizio di misurazione della vista, offerto dall’Ottica Visual House nonché, grazie alla collaborazione con l’Associazione di medicina sociale “Patrono d’Italia” – Roma, ci sarà la possibilità di effettuare l’esame baropodometrico, un esame non invasivo consistente nell’analisi completa della postura e delle distribuzioni del carico sui piedi. In questa due giorni dedicata alla salute non ci si è limiterà a prendersi cura dei pochi che purtroppo potranno beneficiare degli ambulatori, ma ci saranno anche dei momenti dedicati alla prevenzione aperti a tutti, con una conferenza finalizzata alla conoscenza e alla prevenzione del Diabete (sabato 6 ore 16,00 presso il teatro parrocchiale), tenuta dal Prof. F. Costantino del Policlinico Umberto I, ma anche degli stands informativi sul movimento delle Misericordie e della loro attività: BLS-D nozioni sul Basic Life Support and Defibrillation (massaggio cardiaco); la Protezione Civile – buone pratiche di prevenzione e utilità in casi di emergenza e tanto tanto altro. L’iniziativa ha ricevuto il sostegno tramite il patrocinio del III Municipio di Roma Capitale.

L’elenco completo degli ambulatori con gli orari e la possibilità di prenotazione sarà a disposizione nella segreteria parrocchiale, negli orari d’apertura, in via Monte Massico 14, da lunedì 23 settembre 2019.

I più letti
Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento