rotate-mobile
Talenti Talenti / Via Dario Niccodemi

Talenti: De Palo al nido "Parco Verde" per l'apertura del nuovo anno educativo

Inaugurato ieri il nuovo anno educativo del "Parco Verde". L'assessore capitolino ha spiegato le novità della legge in materia di gestione dei nidi

Dal 1 Settembre gli asili nido romani, fra cui quello di via Dario Niccodemi 95, nel IV Municipio, hanno ripreso le loro attività. Presente ieri mattina all’apertura del nuovo anno educativo presso l’asilo talentino “Parco Verde” l’Assessore capitolino alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani, Gianluigi De Palo.
L’assessore, che ha incontrato genitori ed educatrici del nido,  a proposito delle novità apportate dalle recenti modifiche alla Legge regionale sulla gestione dei nidi, ha spiegato: “La lista d’attesa in due mesi è passata da 8.000 a 6.775 bambini. Le modifiche introdotte dalla Regione ci permetteranno di accontentare un numero sempre crescente di famiglie. Al massimo si avranno 7-8 bambini in più negli spazi che lo consentono, arrivando, in qualche caso isolato, ad un massimo di 10-15. Ad ogni modo, tutti gli inserimenti saranno frutto di attente valutazioni, alle quali parteciperanno anche i Municipi”.
 
"Le modifiche”, ha poi aggiunto l’Assessore, “non intaccheranno la qualità delle strutture e non incideranno sulla qualità del servizio che svolgono le nostre educatrici. La Capitale per la prima volta quest'anno supera i 21mila posti nei nidi, ed è la prima in Italia in tal senso. Le liste d’attesa sono state abbattute, e il contributo medio delle famiglie è il più basso in assoluto, solo 146 euro a fronte dei 232 di Milano e dei 394 di Torino".
 
"Roma Capitale spende per asili e scuole per l'infanzia 486 milioni di euro all'anno. Credo che questo, pure nel periodo di crisi che stiamo vivendo, non significhi tagliare, ma investire nell’educazione”, ha poi concluso l’assessore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Talenti: De Palo al nido "Parco Verde" per l'apertura del nuovo anno educativo

RomaToday è in caricamento