rotate-mobile
Talenti Talenti / Via Renato Fucini

L'odissea "Parco Talenti" e la variante al progetto che non convince i cittadini

Tutto cominciò nel 2004, con i primi spostamenti di terra di riporto. Poi la variante al progetto. E oggi, dopo 8 anni, il parco non è più lo stesso

03. Cantiere Parco Talenti. 13 marzo 2007-2Un’odissea iniziata nel 2004: l’anno, cioè, in cui sono cominciati i primi spostamenti della terra di riporto. Cittadini e associazioni, però, a quel tempo non immaginavano che da lì a qualche anno una parte del parco avrebbe subito un tale stravolgimento nella morfologia del terreno.

Per fare maggiore chiarezza sull’annosa vicenda, riportiamo di seguito alcuni “momenti” importanti che hanno segnato la storia di parco Talenti, in base ad una sintesi cronologica pubblicata da organizzazionealfa.it:

02 maggio 2005: Primo sopralluogo nel Parco Talenti organizzato dal Coordinamento con la presenza dall’Assessore del Municipio Stefano Zuppello. In questa occasione si sono riscontrate gravi irregolarità interne al parco: la creazione di una collina con terra di riporto, l’ostruzione del Fosso della Cecchina e la mancanza di perimetrazione del cantiere stesso.

02 marzo 2007: Incontro nella sede del Municipio organizzato intorno alla Convezione Parco Talenti dall’Assessore Esposito. Presenti oltre al coordinamento, Dario Esposito, il Presidente del IV Municipio Cardente, l’arch. Mastrangelo del X Dipartimento, la dr. Paone del IX Dipartimento (lavori pubblici) e l’ing. Casciotti della Fineuropa. E’ stato promesso dall’Assessore: 1) Il Parco sarà completato entro i tempi e le modalità previste dalla convenzione stipulata tra il Comune di Roma e la Società Fineuropa; 2) verrà rispettato il progetto originariamente approvato; 3) non esistono attualmente varianti al progetto e qualora presentate in futuro, verranno discusse e decise attraverso il coinvolgimento attivo di associazioni, comitati, e realtà territoriali. 5) E’ chiaro che eventuali inadempienze verranno sanzionate come previsto. 6) E’ stato assicurato che gli attuali scarichi di terra di riporto saranno rimossi. L’Assessore Esposito, chiaramente imbarazzato dalle foto mostrate esplicative raccolte nel tempo dall’Organizzazione Alfa, che evidenziavano lo stravolgimento dell’assetto originario del parco stesso a causa degli scarichi di terra, decide di organizzare per martedì 20 marzo un sopralluogo all’interno del cantiere.

20 marzo 2007: Sopralluogo al cantiere del Parco Talenti con esponenti comunali, municipali e della FINEUROPA per verificare lo stravolgimento dell’assetto originario del parco stesso a causa degli scarichi di terra.

12 dicembre 2007: Presentazione alla “Casa del Parco” di Talenti (inaugurata per l’occasione) della variante di progetto di Parco Talenti. Presiedono l’incontro l’Assessore all’Ambiente Dario Esposito ed Il Presidente del Consiglio Comunale Mirko Coratti.

14. Cantiere Parco Talenti 20-gennaio-2007DSCF1544 (9)-2Una variante al progetto fatta quindi successivamente ai primi  massicci spostamenti di terra. Una variante che associazioni e cittadini in un primo tempo videro positivamente, alla luce dei brillanti interventi che avrebbero dovuto interessare il parco, sulla base dei plastici e delle proiezioni che furono presentati pubblicamente all’epoca.
Nessuno però aveva messo in conto di ritrovarsi, nel 2011, un parco con i livelli del terreno evidentemente alterati e una distesa di terra arida che non ha permesso neanche agli alberi di sopravvivere.
Risultato: per adesso l’area in questione non sembra essere interessata da nessun intervento mirato a valorizzare queste colline di terra che, assicurano le associazioni ambientaliste, “sono anzi molto più alte di quanto era stato previsto”.
E nemmeno l’incontro pubblico dello scorso 27 Maggio con l’assessore capitolino Visconti sembra aver portato qualche risultato. Il tavolo di concertazione fra Municipio, Comune e associazioni doveva infatti essere convocato nel giro di poco tempo: sono passati ormai quasi quattro mesi, e nemmeno l’ombra di una convocazione.

“La gente si è stancata, vogliamo delle risposte”, spiegano i volontari del Coordinamento per il Parco Talenti, in occasione della giornata "Puliamo il mondo” organizzata al Parco Talenti lo scorso 18 Settembre dalle associazioni Organizzazione Alfa, Non Solo Cani e Legambiente Circolo Aniene.16. Cantiere Parco Talenti 20-gennaio-2007DSCF1544 (3)-3
“Lo scorso 30 Agosto abbiamo inviato una lettera al Municipio per sapere quando verrà consegnato il Parco, e da Bonelli e Clavenzani ancora nessuna risposta”, ha spiegato nel corso della manifestazione Andrea Morbidelli, di Organizzazione Alfa.
Un’attesa estenuante che cittadini e associazioni non sono più disposti a sopportare: “Se non ci saranno delle risposte organizzeremo delle forti manifestazioni”, hanno annunciato i volontari lo scorso 18 Settembre.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'odissea "Parco Talenti" e la variante al progetto che non convince i cittadini

RomaToday è in caricamento