rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Piazza Capri

Scuola Parini: "Spazio educativo da restituire al quartiere"

Genitori, docenti e alunni hanno manifestato insieme a Repubblica Romana per la riapertura della scuola di Piazza Capri. D'Amore: "Verificato stato d'abbandono"

Tutti insieme per la riapertura della Scuola Parini: l’edificio chiuso nel 2008 per lavori di ristrutturazione e ancora non restituito al territorio che invece – con gli alunni stipati nelle classi troppo piccole di un altro edificio – ne avrebbe più che mai bisogno.


Una struttura abbandonata a se stessa ormai da anni e per la quale ieri genitori, alunni ed insegnanti sono scesi nuovamente in piazza: un presidio popolare indetto dalla lista “Repubblica Romana” del candidato Sindaco, Sandro Medici, durante il quale i manifestanti hanno anche effettuato un sopralluogo per verificare le condizioni della scuola.


"L'Iniziativa in IV municipio è un sano gesto di riappropriazione pubblica di uno spazio educativo che arbitrariamente viene sottratto alle bambine, ai bambini, agli insegnanti, ai genitori e al territorio. Tutto questo avviene a causa dello strangolamento finanziario che non permette di investire sulle ristrutturazioni dell'edilizia scolastica” – ha detto Medici a Piazza Capri.


La necessità che il plesso scolastico venga reso fruibile agli alunni del Roma Montesacro è stata espressa anche da Valentina D’Amore, candidata di Repubblica Romana alla presidenza del nuovo Municipio III: “E’ ora che comincino i lavori in questa scuola. Con le realtà sociali del territorio, gli studenti e i genitori e gli insegnati del Coordinamento scuole IV municipio abbiamo effettuato un'ispezione dal basso nell'edificio verificandone la condizione d'abbandono. Questa scuola va restituita al quartiere e a chi ne ha bisogno”.


“Non si può più tagliare su welfare, istruzione e servizi” – ha concluso la D’Amore sottolineando l’importanza di invertire la rotta “aumentando anche le competenze e i poteri degli enti di prossimità che non possono essere strozzati dal patto di stabilità e dal fiscal compact"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Parini: "Spazio educativo da restituire al quartiere"

RomaToday è in caricamento