rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Montesacro Montesacro / Via di Monte Sacro

Montesacro, crepa sulla parete: i Vigili del Fuoco chiudono aula del nido

Chiusa una parte del Pianeta Infanzia di via di Montesacro: bambini dislocati in altre strutture del territorio. I lavori di messa in sicurezza dureranno una settimana

I Vigili del Fuoco hanno chiuso in via precauzionale un'aula e relativi servizi igienici del nido Pianeta Infanzia di via di Montesacro. I Pompieri erano arrivati nella struttura scolastica del Municipio III per liberare una maestra rimasta chiusa in un bagno ma, notata una vistosa crepa, hanno deciso di procedere all'interdizione di quella parte dell'edificio in attesa dei necessari interventi di messa in sicurezza. 

"Abbiamo offerto alla scuola due alternative: o un intervento limitato alla crepa scorta nella giornata di oggi che in un giorno avrebbe restituito l'aula della struttura chiusa dai Vigili del Fuoco o una serie di lavori che, oltre all'operazione sulla spaccatura del bagno, prevede anche una ristrutturazione dell'intonaco e la rimozione di alcune parti ricoperte da muffa. La dirigente scolastica ha scelto quest'ultima e più completa soluzione pertanto il Municipio si è messo subito in moto per reperire i posti disponibili in altre strutture del territorio nelle quali accogliere temporaneamente i bambini del Pianeta Infanzia e permettere loro di poter comunque andare a scuola" - ha detto a RomaToday la Presidente del Terzo, Roberta Capoccioni. 

Polemici invece i toni di Fratelli d'Italia con Fabrizio Ghera capogruppo in Campidoglio, Giordana Petrella consigliere nel Municipio III e Manuel Bartolomeo a sottolineare come a soli due soli giorni dalla riapertura delle scuole, nel III Municipio si contino "i primi gravi disagi".

"E' assurdo che nessuno si sia accorto già a giugno scorso della crepa nonostante fossero state fatte delle segnalazioni. Com'è possibile che la scuola sia stata comunque riaperta? Questo è il pessimo stato delle scuole della Capitale, aule fatiscenti e strutture che cadono a pezzi, allarme che Fdi lanciò già alla precedente giunta Marino e che ora a quanto parte anche la giunta grillina sembra non raccogliere" - hanno detto i tre riportando alcune lamentele dei genitori costretti a tenere per qualche giorno i propri bambini a casa o portarli in altra sede. 

I lavori accordati per il Pianeta Infanzia inizieranno lunedì: "L'intervento - ha detto la minisindaca Capoccioni sentito l'Ufficio Tecnico - durerà una settimana circa: dopodiché i bambini potranno tornare serenamente e in tutta sicurezza nella loro scuola".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesacro, crepa sulla parete: i Vigili del Fuoco chiudono aula del nido

RomaToday è in caricamento