rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Via Col della Porretta

Swing, balkan e jazz: le scalinate di Città Giardino come teatri

Il 21 giugno quattro concerti alle pendici dei gradini di via Tofana e via Col della Porretta: "Sintesi migliore per aprire stagione estiva degli eventi culturali"

Le scalinate come platee e Città Giardino come un grande teatro all’aperto: il 21 giugno quattro concerti da 45 minuti si alterneranno alle “pendici” delle tipiche scalette del quartiere del Montesacro. I gradini di via Tofana e via Col della Porretta si trasformeranno in naturali platee a cielo aperto capaci di accogliere gratuitamente il pubblico della “Festa della Musica Europea”.

“Abbiamo trovato in questo progetto la sintesi migliore per aprire la stagione estiva degli eventi culturali del Municipio III, omaggiando i luoghi più caratteristici e significativi di città giardino e celebrando in questo modo la Festa della Musica Europea” – hanno commentato il Presidente del Municipio Roma III Paolo Marchionne, e il Vice Presidente con delega alla Cultura Gianna Le Donne sottolineando come la prima edizione di Musica da Gradino sia un laboratorio che ambisce a diventare un appuntamento annuale “per restituire al pubblico e ai cittadini del territorio gli spazi comuni come luoghi di socialità e fruizione culturale gratuita. Offrire occasioni per restare sul territorio e allo stesso tempo fruire di un’offerta culturale di qualità – hanno concluso - è fondamentale per costruire e riavvicinare l’intera comunità”.  

Musica da gradino, Città Giardino si fa teatro


20.30–22.00 a VIA COL DELLA PORRETTA - Ad aprire “Musica da gradino”  dalle ore 20,30 alle pendici delle scalette di Via Col della Porretta il duo Marchetti-Alessandrini proporrà Un insolito dialogo tra il sassofono di Simone Alessandrini e la fisarmonica di Natalino Marchetti, una conversazione estemporanea dagli esiti del tutto originali. Attraverso un repertorio di ampio respiro, il duo intraprende un viaggio tra generi apparentemente distanti e inconciliabili, dal jazz e dal latin alle sonorità mediterranee.  A seguire si esibiranno alle pendici delle medesime scalette i Bottega Glitzer, formazione nata nel 2010 attorno alla figura della cantautrice italo-svizzera Nadja Maurizi, “reduci” della pubblicazione del loro primo album“ding” (Leave Music/Universal). Un intreccio di folk, pop, swing, e cantautorato (in inglese, francese, tedesco ed italiano) che coinvolge ed appassiona, e che rimane impresso nella mente dal primissimo ascolto.


22.30–24.00 a VIA TOFANA - Nella seconda delle due location si esibiranno in apertura gli EstEstEst! formazione romana d che propone un repertorio di musica etnica vasto ed eterogeneo, con particolare attenzione alla cultura musicale balcanica ed alla tradizione yiddish. Alle vivaci danze dell’est vengono alternate melodie lente e suggestive.


 A chiudere la prima edizione di “Musica da Gradino” sarà una vera e propria banda da strada da ascoltare per la strada. Attiva dal 2006 la Fire Dixie Jazz Band riporta in strada Il jazz delle origini. Attraverso gli strumenti principali di una banda viene ricreata l’atmosfera delle parate di New Orleans attraverso un vero e proprio salto nel tempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Swing, balkan e jazz: le scalinate di Città Giardino come teatri

RomaToday è in caricamento