rotate-mobile
Montesacro Castel Giubileo / Via Camerata Picena

Monti della Breccia, piove ancora cemento sul Municipio III

Attesi 200 alloggi tra Bufalotta e Castel Giubileo: il Comitato Serpentara si oppone, la ditta costruttrice ribatte punto su punto. Domani intervento urbanistico in Consiglio

Ancora abitazioni nel Municipio III, da anni oggetto di un’imperante urbanizzazione. Questa volta ad essere coinvolto il quadrante tra Bufalotta e Castel Giubileo nel quale l’intervento urbanistico Monti della Breccia porterà ulteriori duecento alloggi.


Una prospettiva che non piace al Comitato Serpentara, realtà aggregativa del territorio che da sempre si batte contro la cementificazione selvaggia e il consumo di suolo: i cittadini di via Gaspare Pacchiarotti hanno infatti già spedito una nota di opposizione all’intervento chiedendo il ritiro e l’annullamento, o in subordine la sospensione, dell’atto di gara.


OPPOSIZIONE DEL COMITATO SERPENTARA - Nella missiva il CdQ del Municipio III ha sottolineato “palesi violazioni sia nel dettato normativo in materia urbanistica, sia in quello procedurale”: da Serpentara lamentano in particolare la mancanza della V.I.A., valutazione di impatto ambientale, e la Verifica di Assoggettabilità a V.A.S.; oltre al mai avvenuto processo partecipativo e un’adeguata informazione ai cittadini circa la reale incidenza del carico urbanistico, trasporti stico e ambientale della trasformazione urbanistica.


LA REPLICA DELL’ATLANTICO SAS - Obiezioni alle quali ha prontamente risposto la responsabile del procedimento , l’architetto Patrizia Poletti, che ha confutato punto su punto i motivi che giustificavano l’opposizione del Comitato Serpentara al Monti della Breccia sottolineando anche un “giudizio di compatibilità ambientale positivo” arrivato dopo aver sottoposto il Programma Urbanistico alla pronuncia di V.I.A.


La società Atlantico S.A.S. “non trovando nella procedura alcuna violazione” ha di conseguenza diffidato il CdQ Serpentara dall’effettuare azioni che impropriamente possano ledere gli interessi delle società proponenti la trasformazione urbanistica.


Intanto di Monti della Breccia si parlerà nel Consiglio del Municipio III convocato per domani mattina alle 11: cittadini, comitati e associazioni sono già sul piede di guerra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monti della Breccia, piove ancora cemento sul Municipio III

RomaToday è in caricamento