rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Via Maiella

Magnalonga 2014, cinque tappe in bici per ammirare la bellezza delle periferie

Da Ponte Nomentano attraverso il Tufello, il Parco di Aguzzano e quello delle Valli: percorso a due ruote tra degustazioni, laboratori e intrattenimento

La bellezza delle periferie come tema centrale della Magnalonga in bicicletta, evento dedicato alla mobilità sostenibile e alle tematiche ambientali giunto alla sua sesta edizione. L'iniziativa, che si terrà il 17 maggio, prenderà il via dal Parco Nomentano di Montesacro e consentirà ai partecipanti di tutte le età di utilizzare le due ruote anche in una metropoli caotica come Roma.


Cinque le tappe nel percorso, cinque piacevoli stop durante i quali verranno offerte dalle associazioni e piccoli produttori del Lazio che hanno aderito degustazioni di prodotti a km0 e/o biologici. La prima sosta tematica sarà nel Parco Urbano di Aguzzano con “Bike to school”, seguirà “Bike to work” attraverso gli uffici di via Fracchia, poi sarà la volta di Piazza degli Euganei al Tufello per “Bike to market”, si proseguirà fino al Pratone delle Valli per “Bike to park”. Il pomeriggio a pedali si concluderà con “Bike to disco”, cuffie wireless per tutti per un appuntamento musicale in versione silent.


“Le periferie hanno tanto da raccontare ed è giusto che insieme alle aree protette vengano valorizzate per costruire un modello alternativo di città” – ha detto il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne, ringraziando l’organizzazione della Magnalonga per aver scelto proprio il territorio del Montesacro “che – ha sottolineato l’Assessore alle Periferie di Roma Capitale, Paolo Masini - si attesta come laboratorio aperto in una periferia sostenibile e attiva grazie alle tante associazioni che trovano casa in luoghi canonicamente ritenuti marginali”.


Appuntamento dunque a domenica 17 maggio: la partenza è fissata per le 14.30 ma la manifestazione si animerà già a partire dalle 11 con Eco-net, miniofficina e mostre fotografiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magnalonga 2014, cinque tappe in bici per ammirare la bellezza delle periferie

RomaToday è in caricamento