MontesacroToday

Elezioni municipio III, Caudo in marcia da Jonio al Campidoglio: "No al taglio della metro B1"

Il candidato presidente contro la decisione di Raggi di sostituirla con una 'mini-metro'

Da un'ipotetica stazione 'Mosca' della linea B1 al Campidoglio. Prima camminando un chilometro e mezzo, tanto dista la fermata più vicina, fino all'attuale capolinea Jonio, poi sui treni fino al Colosseo e poi di nuovo a piedi fino a Palazzo Senatorio. Il tutto per dire no alla cancellazione del prolungamento della linea B1 tra Jonio e Bufalotta e alla sua sostituzione con un people mover a fune. Protagonista dell'iniziativa il candidato presidente del III Municipio per il centrosinistra, Giovanni Caudo.

La marcia dell'ex assessore all'Urbanistica e di una cinquantina di cittadini, è partita sotto un sole a 33 gradi alle 17 in punto. "Nel giugno 2017, senza nemmeno troppa discussione" ha spiegato Caudo "con la delibera 113, la giunta Raggi ha inserito nel Pums la trasformazione di questo prolungamento con un sistema leggero a fune, una 'mini metro' sullo stile di Perugia. Così arrivati a Jonio i cittadini saranno obbligati a scendere dalla metropolitana e prendere questo mezzo che segue un tracciato di superficie fino a Bufalotta".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per Caudo "questo progetto e questa cancellazione sono insostenibili. Questa zona ha avuto una grande espansione urbanistica nel corso degli anni merita una metropolitana che aspetta da anni. Chi fa queste strade sa quanto la Nomentana e la Salaria siano intasate. Quindi serve una metropolitana con parcheggi di scambio all'altezza del Gra per mettere in sicurezza tutta l'area. Dobbiamo ripensare a questa decisione della giunta Raggi. Il prolungamento, tra l'altro, non prevede cementificazioni e costa 500 milioni che potrebbero essere a carico del Cipe. Mentre il sistema a fune, se è vero che costa di meno in fase realizzativa, costa molto di più per la manutenzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio di luglio: i quartieri dove ci sono stati più casi

  • Gita fuori porta: cinque luoghi da non perdere a due passi da Roma

  • Coronavirus, a Roma 13 nuovi casi: quattro arrivano da altre regioni. I dati Asl del 31 luglio

  • Coronavirus, a Roma 13 nuovi casi: sono 18 in totale nel Lazio. I dati Asl del 30 luglio

  • Coronavirus, 9 nuovi casi a Roma. Tutti i dati dalle Asl del primo agosto

  • Coronavirus, a Roma città 25 nuovi positivi al Covid19: 34 in tutto il Lazio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento