rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Serpentara-Fidene Valmelaina / Via della Serpentara

Incubo cemento a Serpentara: Pdl presenta odg per la tutela del parco della Torricella

Votato all'unanimità l'atto per la tutela dell'area, a rischio edificazione. De Napoli (Pdl): "Abbiamo ritenuto fondamentale portare in aula un ordine del giorno"

Un'area verde tanto bella quanto potenzialmente edificabile. La nuova destinazione a verde pubblico e servizi, come risulta dal piano regolatore, rischia infatti di compromettere il futuro del Parco dell Torricella, area verde del quartiere Serpentara. Da qui l'iniziativa della maggioranza del IV Municipio di presentare un atto in Consiglio per chiederne la tutela, e scongiurare qualsiasi intervento edilizio sul parco, parte del quale rientrerebbe nel PRU Fidene Val Melaina

“Abbiamo ritenuto di fondamentale importanza portare in aula consiliare un ordine del giorno che potesse essere un primo step per la tutela di un’area che rappresenta un importante polmone verde per tutto il Municipio ed in particolare per i residenti dei quartieri limitrofi, con una peculiare natura geologica e ambientale da proteggere. Inoltre all'interno dell'area vi sono degli importanti ritrovamenti archeologici, che andrebbero tutelati e valorizzati come patrimonio della collettività", ha dichiarato il consigliere Pdl Jessica De Napoli, firmataria dell'atto insieme al Presidente del IV Municipio, Cristiano Bonelli.

"Una parte dell’area verde è stata oggetto della concessione alla realizzazione di un intervento edilizio privato (intervento privato n. 8 del PRU Fidene Val Melaina) con vivo rammarico dei residenti. Con questo atto depositiamo un’ulteriore tutela all’area, proteggendola in tutti i modi dall’eventualità che in futuro possa essere ulteriormente urbanizzata, dato che la sua destinazione urbanistica non dà garanzie rispetto alla possibilità che al suo interno vengano realizzate nuove edificazioni con le più svariate tipologie  edilizie rientranti nella classificazione dei servizi pubblici di livello locale. Per questo oggi in aula abbiamo approvato all’unanimità un atto che chiede a tutti gli organi competenti di Comune e Regione la preservazione dell’area verde, scongiurando  l’eventualità che questa possa essere edificata, e che si attivi una procedura affinché l’area possa essere assoggettata definitivamente alle tutele dei Parchi Regionali. Da parte della Giunta Bonelli è in corso la stessa procedura di tutela verso il Parco Talenti, Sannazzaro e Capuana”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incubo cemento a Serpentara: Pdl presenta odg per la tutela del parco della Torricella

RomaToday è in caricamento