rotate-mobile
Serpentara-Fidene Fidene / Via Salaria, 981

Via Salaria, 981: l'Ama terminerà i lavori nell'impianto il 31 Marzo

Ieri l'incontro dei dirigenti Ama con i cittadini e il IV Municipio. Bonelli: "Alla fine dei lavori prendere in considerazione la delocalizzazione"

Nella giornata di ieri i dirigenti di Ama S.p.A. hanno incontrato il Municipio IV ed alcuni cittadini per fare il punto della situazione sugli interventi già realizzati e quelli ancora da attuare all'interno dell'impianto.

Ama ha fatto sapere di essere intenzionata a terminare i lavori entro il prossimo 31 Marzo. Il grosso degli interventi non sembra ancora essere stato fatto. Mancherebbero ancora: la tettoia perimetrata, la barriera fono-assorbente, il sistema di aspirazione dell'aria, copertura delle vasche di biofiltro (interventi previsti entro Febbraio). E ancora: il sistema di nastri trasportatori per ridurre le emissioni e diminuire il traffico di automezzi, installazione di barriere acustiche e di contenimento degli odori, barriere antivento (interventi previsti per il mese di Marzo).
 
"Nel mio ruolo, con i miei poteri locali, dò seguito alle parole del sindaco di Roma: se il cattivo odore continuera', noi ci troveremo davanti a un bivio dove bisognera' prendere una decisione", è quanto ha dichiarato il Presidente del IV Municipio, Cristiano Bonelli, a margine dell'incontro, in un'intervista rilasciata all'agenzia DIRE.
"Quindi, alla fine dei lavori, sara' mio impegno, come ho gia' annunciato, prendere in considerazione seriamente l'alternativa di chiedere la delocalizzazione di questa struttura e sara' mia cura contestualmente denunciare penalmente coloro che l'hanno collocata. Questo, dico per correttezza istituzionale, non significa che se prendero' una decisione in tale senso potro' dare a questa un'esecuzione ma cio' spettera' al Comune di Roma, all'Ama e alla Regione Lazio, che spero potranno prendere in considerazione l'ente di prossimita' che rappresenta le istanze dei cittadini", ha poi concluso Bonelli.
 
Ancora un periodo di attesa si prospetta dunque per i residenti dei quartieri limitrofi all'impianto, sempre più esasperati dai cattivi odori che non sarebbero affatto diminuiti in questi mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Salaria, 981: l'Ama terminerà i lavori nell'impianto il 31 Marzo

RomaToday è in caricamento