rotate-mobile
Serpentara-Fidene Fidene / Via Salaria

Via Salaria 981, Bonelli: "L'Arpa Lazio conferma la presenza di un odore sgradevole con note acide"

Il Presidente del IV Municipio ha reso noto l'esito del sopralluogo effettuato lo scorso 13 Ottobre dai tecnici dell'Arpa Lazio

Non si è fatta attendere la relazione dell’Arpa Lazio a seguito dei sopralluoghi effettuati lo scorso 13 Ottobre nella zona dell’impianto Ama di via Salaria 981. Un parere, quello dei tecnici dell’Agenzia Regionale Protezione Ambientale del Lazio, che avvalora ulteriormente il disagio manifestato dai cittadini negli ultimi mesi.

A renderlo noto il Presidente del IV Municipio, Cristiano Bonelli, che dichiara: “La relazione redatta dai due tecnici dell’Arpa Lazio ci è arrivata oggi. Durante i sopralluoghi i tecnici hanno avvertito un odore che è stato definito sgradevole e con note acide, riconducibile a processi fermentativi di sostanze organiche, insomma lo stesso odore che ormai da mesi sopportano i cittadini”.

I sopralluoghi sono stati effettuati dalle 9.30 c.a. alle 18.30 c.a., nelle immediate vicinanze dell’impianto Ama (via Sambuca Pistoiese – Centro Guardia di Finanza a circa 100 metri dal biofiltro asservito allo stabilimento Ama), e anche in siti compresi nel raggio di circa 1000 metri dallo stesso (via Salaria direzione Roma, via Salaria dir. Monterotondo, via Radicofani e vie limitrofe, Stazione Ferroviaria). Riportiamo di seguito la descrizione dell'odore rilevato dai tecnici dell’Unità Emissioni dell’Arpa Lazio:
“Nel sito più prossimo visitato più volte nell’arco di tempo succitato a volte è stato avvertito olfattivamente il tipico odore “torbato – sottobosco” derivante dal biofiltro. Per contro dalle ore 17 circa alle ore 18.30 circa nei siti più lontani è stato avvertito olfattivamente un odore sgradevole con note acide riconducibile a processi fermentativi di sostanze organiche”.
Durante i sopralluoghi i tecnici hanno intervistato una decina di persone che hanno dichiarato di avvertire il medesimo odore, cui si ricollegano degli stati di malessere psicofisico. I tecnici hanno fatto anche un sopralluogo nei pressi del depuratore ACEA Roma Nord, al fine di limitare il campo di indagine, dove però non è stata riscontrata la presenza di questi specifici odori.

Nel frattempo molti cittadini continuano a testimoniare sulla pagina Facebook  "Quelli che abitano a Villa spada" che i cattivi odori non si sarebbero affatto attenuati in questi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Salaria 981, Bonelli: "L'Arpa Lazio conferma la presenza di un odore sgradevole con note acide"

RomaToday è in caricamento