rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Serpentara-Fidene Fidene / Via Salaria, 981

Ama Salaria, blitz all’impianto: “Aumento dei rifiuti trattati e miasmi più intensi”

Doppio sopralluogo di Angelilli e Bonelli in via Salaria 981: “Istituzioni latitanti mentre i cittadini continuano a segnalare”

Impianto AMA di via Salaria sorvegliato speciale. Due i sopralluoghi effettuati nella scorsa settimana dalla vicepresidente del Parlamento Europeo, Roberta Angelilli, e dal capogruppo del NCD a Piazza Sempione, Cristiano Bonelli, in seguito alle numerose segnalazioni di cittadini che hanno denunciato l’intensificarsi dei miasmi provenienti dallo stabilimento.


“Ho potuto constatare direttamente che c’è stato un aumento esponenziale del quantitativo di rifiuti trattati dall’impianto. Lo stabilimento è sotto pressione e lavora praticamente h24 per contenere l’emergenza ed evitare che Roma sia sommersa dai rifiuti” – ha commentato a margine Angelilli dando atto all’AMA della massima disponibilità e professionalità dimostrata nel gestire “una situazione di assoluta emergenza che vede però le principali istituzioni del territorio assolutamente latitanti”.


“A livello di amministrazione municipale e di Roma Capitale – ha proseguito l’Eurodeputata - si sono fatti solo annunci: era stato promesso che da maggio ci sarebbe stata una progressiva diminuzione del conferimento dei rifiuti in vista della definitiva dismissione dell’impianto entro il 2015. Nulla di tutto ciò è stato rispettato: c’è stato piuttosto un peggioramento”.  


“Per il Sindaco Marino le colpe del degrado in cui versa la città sono sempre degli altri in questo caso di AMA, ma la verità è un’altra: manca infatti una pianificazione e l’impegno concreto a dare seguito alle promesse fatte” – ha aggiunto Cristiano Bonelli, in attesa di ricevere  i risultati dell’indagine sanitaria della ASL RM A chiesta per conoscere gli eventuali effetti nocivi sulla salute dei cittadini residenti nelle zone limitrofe all’impianto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ama Salaria, blitz all’impianto: “Aumento dei rifiuti trattati e miasmi più intensi”

RomaToday è in caricamento