rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Montesacro Valmelaina / Via della Serpentara

LETTORI – Raccolta differenziata: “Incivili all’opera, si punti su porta a porta”

Due residenti colti a gettare i rifiuti in modo casuale. Si riapre il dibattito, Comitato Serpentara: "Passare al porta a porta subito"

Dopo settimane di segnalazioni sulle numerose disfunzioni della raccolta dei rifiuti nel Municipio III (ex IV) di Roma, con sacchetti dell’immondizia ad invadere le strade di molti quartieri del territorio, ed i residenti indispettiti per le inefficienze di Ama e per una modalità di raccolta differenziata che sembra non produrre gli effetti desiderati, questa volta l’attenzione si sposta sui cittadini stessi.


La segnalazione arriva dal Comitato Serpentara che nel monitoraggio della situazione rifiuti del territorio ha colto in flagrante due uomini intenti a gettare sacchetti dell’immondizia in modo del tutto casuale nei cassonetti.


Un comportamento negligente che costa caro alla collettività e che riapre il dibattito sulla modalità da mettere in atto affinchè la differenziata decolli realmente: “Passare al porta al porta  - commenta il Comitato - è l unica soluzione possibile per non vedere più queste azioni”.


E nel quartiere già ci si chiede dove siano gli accertatori dell’Ama per adesso – con i cassonetti senza il richiesto ma troppo oneroso badge – unico deterrente contro i cattivi comportamenti di quei cittadini poco virtuosi che invece dovrebbero essere i primi a preoccuparsi del corretto svolgimento della differenziata.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LETTORI – Raccolta differenziata: “Incivili all’opera, si punti su porta a porta”

RomaToday è in caricamento