MontesacroToday

A breve attivi i punti Scec in IV Municipio: istruzioni per l'uso

I buoni locali sono emessi e distribuiti dall'associazione nazionale Arcipelago Scec. Obiettivo: trattenere e far circolare la ricchezza nel territorio

foto da comune.roma.it

I buoni locali Scec sono emessi e distribuiti gratuitamente dall'Associazione Nazionale Arcipelago Scec, che dalla prossima settimana attiverà un punto Scec presso la sede municipale di via Fracchia, dove sarà possibile ritirare i buoni. Il buono è spendibile negli esercizi commerciali, artigianali, e presso liberi professionisti, che in piena autonomia decidono di aderire accettando una percentuale del pagamento con questi buoni.

REGISTRAZIONE AL CIRCUITO. Per ottenere gli Scec ci si può registrare al sito scecservice.org, diventando soci fruitori e/o soci accettatori di Scec, (nel caso di soci accettatori, con o senza partita iva).  All'atto dell'iscrizione vengono subito accreditati gratuitamente i primi 100 buoni Scec, che possono essere ritirati in qualsiasi punto Scec, per poi essere utilizzati insieme agli euro. Chi riceve gli Scec dalla propria attività li riutilizza a sua volta presso le aziende aderenti. Inizierebbe così un'azione di rilancio territoriale, con prospettive di crescita per piccole e medie imprese, incrementando il potere di acquisto dei partecipanti. Lo Scec è quindi un mezzo per trattenere e far circolare la ricchezza in un dato territorio. L'assessore Francesco Filini, promotore dell'iniziativa in IV Municipio, ha fatto inoltre sapere che presto saranno attivati nuovi punti Scec sul territorio, e che il IV Municipio è la prima istituzione in Italia ad aver accolto questo progetto, presto seguita da altre città, come ad esempio Parma.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

scec2-2IL CIRCUITO ARCIPELAGO SCEC. Riportiamo di seguito alcune importanti regole sul funzionamento del circuito Scec, in base a quanto spiegato dal sito dell'associazione Arcipelago. "Ogni associato avrà diritto alla stessa quantità di Scec. Gli Scec sono la rappresentazione dell’atto di fiducia che gli associati si attribuiscono reciprocamente; ovviamente si usano solo insieme agli Euro; rappresentando una diminuzione della spesa, aumentano  di fatto il potere di acquisto delle famiglie che partecipano al circuito di Arcipelago, ma soprattutto agganciano gli euro al territorio arginando l’emorragia di ricchezza e innescando circuiti economicamente e socialmente virtuosi.Per motivi di praticità hanno un cambio di 1:1 con l’euro (quindi uno Scec equivale ad un Euro ) ma, ovviamente, non sono convertibili, possono solo passare di mano in mano, da qui la Solidarietà ChE Cammina. Al momento dell’iscrizione l’accettatore – ovvero il produttore, il commerciante, l’artigiano, il professionista – indica liberamente la percentuale di accettazione dei Buoni Locali, valore che si aggira solitamente tra il 5 e il 30% del prezzo del prodotto o del servizio. Percentuale che potrà variare in qualsiasi momento solo con una semplice comunicazione. Ogni associato, sia esso fruitore che accettatore, riceve, all’atto dell’iscrizione, 100 Scec. L’obiettivo comune è rendere questa distribuzione periodica fino a divenire mensile. Ciò avverrà nel momento in cui il circuito locale sarà in grado di garantire e permettere una circolazione dei Buoni Locali costante e continuativa. Gli Scec si contano e si scambiano anche elettronicamente attraverso il ContoSCEC: i Buoni Locali elettronici diverranno una quota sempre più importante nella circolazione totale della ricchezza di un territorio, lasciando al cartaceo le funzioni di ordine sociale e lo scambio tra privati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Concorso Comune di Roma, pubblicati i bandi: 1512 i posti a disposizione, tutte le informazioni

  • Conosce anziana in treno e la violenta nel vagone, arrestato 28enne

  • Incendio a Roma Nord, fiamme in un autodemolitore: alta colonna di fumo nero

  • Case Ater all’asta: da Garbatella a Trionfale 18 immobili finiscono sul mercato

  • Scuola, nel Lazio il rientro è a ingressi scaglionati: ecco le fasce orarie

  • Coronavirus, a Roma nove nuovi casi: sono 18 in totale nel Lazio. I dati Asl del 6 agosto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento