rotate-mobile
Città Giardino Casal de Pazzi / Via Nomentana

Via Nomentana: pista ciclabile approvata nel 2005 e non ancora realizzata

Il 3 Dicembre incontro pubblico promosso dal comitato Ciclabile Nomentana per tornare a parlare del progetto di una pista da Ponte Vecchio a Porta Pia non ancora realizzato

Una pista ciclabile che parte da Ponte Vecchio, in zona Piazza Sempione, e arriva a Porta Pia. Ciclisti al sicuro, meno traffico, meno inquinamento.
Il progetto esiste già ed è già stato approvato nel 2005. Cosa aspetta allora l’amministrazione capitolina a realizzarlo?. A rilanciare la questione, che va avanti ormai da anni, è il comitato “Ciclabile Nomentana”, che ha voluto lanciare un appello al Sindaco:

“Sindaco Alemanno,

dai una alternativa a chi non vorrebbe contribuire al traffico automobilistico! Questa ciclabile si può fare! Il progetto è già stato approvato, è facile, costa poco, e sarà una vera alternativa all'auto privata.
Perchè non la vuoi fare?? Erano stati stanziati i soldi, era stata fatta la conferenza dei servizi! Dai, presto avrai di nuovo i ...soldi dell'ici, mettine un pochino per questa opera! Sarebbe il segno di una nuova politica della mobilità! Si può fare!
Noi sabato 3 dicembre ne disegneremo un pezzetto; con i gessetti, come ci hanno chiesto i Vigili Urbani, così si cancella subito; ma poi tu manda gli operai con la vernice vera e con l'attrezzatura per spianare i gradini. Noi aiuteremo spiegando ai cittadini cosa è una ciclabile e perchè non ci si può parcheggiare sopra, porteremo il caffè agli operai e quando sarà finita ci complimenteremo pubblicamente con l'amministrazione. Ma se non si fa, noi cominceremo ad andare tutti in macchina, avanti e indietro tutti i giorni, inquinando e occupando spazio, perchè ci siamo stancati di pedalare rischiando la vita”.

Nel frattempo il comitato ha organizzato, per il prossimo Sabato 3 Dicembre alle 11 all’ingresso di villa Torlonia,  un incontro pubblico con i ciclisti ed alcuni esponenti dell’amministrazione per discutere il progetto sulla ciclabile e per parlare della pericolosa situazione di via Nomentana, dove ogni giorno molti cittadini rischiano la vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Nomentana: pista ciclabile approvata nel 2005 e non ancora realizzata

RomaToday è in caricamento