MontesacroToday

Montesacro: Casapound occupa l'ex palazzetto Enel di via Val D'Ala

I militanti di Casapound hanno occupato l'ex palazzetto dell'Enel in IV municipio in via Val D'Ala. Dal Pd le accuse: "Promesso il palazzetto in cambio dello sgombero della scuola Parini"

Nuova occupazione da parte di CasaPound nel IV Municipio. Dopo quella di ieri nella scuola Parini, sgomberata la sera, dopo un pomeriggio di tensioni, oggi i militanti sono entrati in azione nell'ex palazzetto dell'Enel in via Val D'Ala tra via dei dei Prati Fiscali e via Conca D’Oro.

A renderlo noto è Riccardo Corbucci, vicepresidente del consiglio del IV Municipio, che dichiara: “CasaPound oggi ha ottenuto dal Comune di Roma la possibilità di avere l'utilizzo dell'edificio ex Acea di via Val D'Ala.”

“Siamo venuti a conoscenza dei contenuti della trattativa di ieri sera fra il Sindaco, il Presidente del IV Municipio Cristiano Bonelli e gli occupanti di Casa Pound che per aver liberato la scuola Parini, hanno ottenuto la possibilità di insediarsi a Montesacro nell'edificio di via val d'ala, nella struttura in cemento bianco vicina al civico 198" spiega Corbucci "l'operazione si è compiuta questa mattina in sordina senza annunci e proclami, fra gli sguardi preoccupati ed incuriositi degli abitanti del quartiere".
"Giova ricordare che nel Parco delle Valli, proprio in prossimità dell'ingresso di via Val D'Ala, c'è un tumulo ed un vialetto in ricordo di Paolo Seganti, il giovane barbaramente ucciso e vittima dell'omofobia" continua Corbucci "il Presidente del IV Municipio Cristiano Bonelli deve rendere conto immediatamente al consiglio del IV Municipio in merito a questa decisione, spiegando anche la sua vicinanza politica al movimento di estrema destra che nel gennaio del 2010, dal proprio sito internet, aveva dato indicazioni di voto proprio a favore di Luca Malcotti, candidato del minisindaco del IV Municipio per le elezioni regionali".

Della stessa opinione anche i consiglieri del Pd provinciale e comunale Marco Palumbo e Massimiliano Valeriani che dichiarano: “ Chiediamo spiegazioni ad Alemanno e Bonelli e un intervento immediato – aggiungono - Non vorremo infatti che nelle ‘trattative’ di ieri, in cambio della liberazione del Parini, a questi militanti che amano definirsi 'fascisti del terzo millennio' fosse stata promessa una struttura per insediarsi nel IV Municipio.
Il sindaco e il presidente del municipio prendano subito una posizione netta. Ricordiamo che solo ieri da Bonelli era arrivata la ‘ferma condanna di ogni tipo di occupazione’. Ci aspettiamo una coerenza che rassicuri i cittadini già in rivolta democratica per l’occupazione del Parini e fughi ogni dubbio che, con la sceneggiata di ieri, si voglia concedere  un qualsiasi spazio a un movimento politico neofascista nel quartiere.”

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (19)

  • Avatar anonimo di Una di Montesacro
    Una di Montesacro

    E vogliamo parlare delle bandiere di Blocco Studentesco che si vedono sventolare in questa occupazione "abitativa"?? FAMO QUALCOOOSAAAAA

  • Avatar anonimo di Azione Responsabile
    Azione Responsabile

    Damoje foco...

  • Avatar anonimo di m
    m

    Abito da quelle parti, ci passo davanti quasi tutti i giorni: è ridicolo dire che sia una occupazione a scopo abitativo. Vedo solo dei ragazzotti che quando non giocano a pallone giocano a fare le sentinelle che guardano chi passa con aria minacciosa. Mai visto famiglie, donne, bambini, gente che possa sembrare anche lontanamente in emergenza abitativa. E' stata regalata una sede politica ad un gruppo di estrema destra amica del minisindaco Bonelli, per un calcolo politico spericolato che porterà non pochi problemi nel quartiere, che già ne ha parecchi.

  • Avatar anonimo di Pietro Montesacro
    Pietro Montesacro

    Chissa se i fasci di CasaPound riusciranno a risolvere la situazione di degrado dello svincolo tra Prati Fiscali e Via Val d'Ala, che al tramonto diventa terra di nessuno per una decina di prostitute e affezionati clienti... Situazione di degrado e pericolo per la circolazione Nel caso, ahimé, dovrò dire : "Grazie Casapound!"

    • bisognerebbe chiederglielo... stabile occupato e in cambio un po' di aiuto a controllare quel tratto di strada

      • Avatar anonimo di Aho
        Aho

        Ma che caxxo state a dì!

  • Avatar anonimo di emme
    emme

    Non conosco la realtà di Casapound. Posso sicuramente dire che, vista la loro "nomea" di esser vicini a destra, non li avrò incontrati tante volte ma allo stesso modo, sicuramente posso dire che non sono un comunista sfegatato che manifesta ogni due per tre, un un di quegli alternativi "fatti con lo stampino". Ultima premessa: a parole son tutti bravi. E leggendo il "manifesto di Casapound" (quindi parole), beh, devo di re che lo trovo, tranne per qualche punto e sfumatura, ampiamente condivisibile. Quando parlano di risorse, ad esempio. O degli effetti (innegabili ma che tutti negano) del sopravanzare del privato.

    • Avatar anonimo di Una di Montesacro
      Una di Montesacro

      sono d'accordo con la preoccupazione dell'avanzare del privato ma appunto per questo: perchè occupano una scuola pubblica proprietà del comune di roma???

      • Avatar anonimo di abitante val d'ala
        abitante val d'ala

        si ma se non ci si sbriga a fare un presidio permanente questi rimangono lì a lungogo

        • Avatar anonimo di Una di Montesacro
          Una di Montesacro

          Eddai....facciamo qualcosa....anzitutto c'è da capire se sto posto in via val d'ala gli è stato assegnato proprio dal comune/circoscrizione oppure gliel'hanno dato intanto come "appoggio". Se è proprio assegnato è difficile....ma qualcosa si può fare!

          • Avatar anonimo di abitante val d'ala
            abitante val d'ala

            Non può essergli stato assegnato in un giorno, serve una delibera. E poi l'edificio non è di proprietà del comune, quindi serve l'assenso dell'Acea (o enel non ho ben capito) all'operazione. C'è ancora tempo per intervenire prima che con la scusa delle famiglie senza casa, creino abusivamente una sezione politica in piena regola. Una cosa mi chiedo, ma tutta quella gente che ha protestato l'altro giorno dov'è finita?

            • Avatar anonimo di Una di Montesacro
              Una di Montesacro

              eh io ci stavo.....in questo momento preciso sono a lavoro però....ho provato a chiedere ad altre persone amiche che erano presenti l'altro giorno ma non mi hanno saputo dire niente su eventuali azioni da intraprendere circa questa nuova occupazione. Se hai fatti caso l'altro giorno, a piazza capri, quelle 2-3 persone di Casapound che avevano più di 20 anni stavano parlottando con guardie e digos...chissà cosa si dicevano e cosa promettevano, forse appunto un nuovo posto. E ti dirò: penso che visto il colore del nostro caro sindaco, qualora ci fosse bisogno di delibere, non ci voglia molto tempo per ottenerle...forse anche un giorno...chissà...cosa proponi?

  • Avatar anonimo di Una di Montesacro
    Una di Montesacro

    XXXYXYa che schifo....tanto andrete via pure da via val d'ala....ripeto: se volete occupate le fogne quelle ve le lasciamo

  • Avatar anonimo di Black & White
    Black & White

    Ditemi voi se il comune deve promettere un'occupazione al posto di un'altra! Buffone chi offre e, se conta, buffone chi accetta. Le fogne, ai fascisti fategli occupare le fogne, si troveranno a loro agio.

    • Avatar anonimo di Alessandro F.T.
      Alessandro F.T.

      Nelle fogne ci devi andare tu e tutte le persone che la pensano come te dovrebbero aprire casa propria a queste famiglie,(ti ricordo sono più di 20000 persone che vivono in strada)poi ne possiamo anche parlare.Siete solo persone da salotto a cui piace chiacchierare, come i vostri leader politici, ma quando si tratta di fatti siete solo capaci di manifestare in piazza e di aprire centri sociali dove per altro ci si "sballa" tutto il tempo.Altro che circoli con attività ricreative!Dai tempo e vedrai che le famiglie si insedieranno nel palazzo e se Casapound,Fiamma Tricolore,ecc... volessero aprire una sede in quel palazzo hanno tutto il diritto di farlo,viste le azioni che hanno intrapreso e visto che siamo in un paese democratico (dove però il 70% dei centri è di sinistra) e le persone la pensano in modi differenti. E comunque vai a informarti,perchè da come parli o sei di parte (sicuro) o non sei informato e ti limiti a quello che succede nel tuo quartiere ignorando il resto.Saluti

    • Avatar anonimo di Pensiero ed azione
      Pensiero ed azione

      Una sola cosa...viva Casa Pound!

      • Avatar anonimo di Meningite e lobotomia
        Meningite e lobotomia

        Potevi provare a rispondere qualcosa entrando nel merito. Ah scusa, non poteva essere, saresti stato intelligente...

        • Avatar anonimo di nun je dà retta Roma
          nun je dà retta Roma

          Io penso che non e' occupando che si risolvono le cose ... ma vogliamo metterci in testa che se continuiamo a farci la lotta da soli qui' non ne usciamo . Destra o Sinistra .. cacchio siamo italiani e Finche noi stanchi e arrabbiati ci facciamo la guerra uno con l'altro non ne usciamo.  Io Preferisco vedere una struttura che viene occupata da Italiani che non possono e non hanno la possibilita' di avere un tetto sulla testa .... che vedere altre occupazioni . Fino a quando non ci metteremo in testa questo non ne usciremo .... poi se vogliamo e farci la guerra tra poveri fate pure .. io non ci sto... Firmato uno che e' di Destra e Ama l'italia  , Roma e Tutti Gli Italiani

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Narcotrafficanti a Montespaccato, 18 arresti. Avevano legami con Ndrangheta e Sacra Corona Unita

  • Cronaca

    Padre ucciso dalla figlia a Monterotondo: Deborah torna libera. Per la Procura è legittima difesa

  • Ponte Galeria

    Valle Galeria, no alla discarica di inerti: l'impianto dista 300 metri da una riserva naturale

  • Prima Porta

    Cadono frammenti dal viadotto Giubileo del 2000: chiusa parte della stazione di Labaro

I più letti della settimana

  • Sciopero: domani a Roma metro, bus e Cotral a rischio. Gli orari e tutte le informazioni

  • Atac: domani stop serale di Roma-Lido e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Attivi bus navetta

  • Incidente Casilina: trovata morta sul marciapiede vicino alla Metro C, caccia al pirata della strada

  • Roma, maratone ed eventi sabato 18 e domenica 19 maggio. Strade chiuse e bus deviati

  • Incidente sulla via Tiburtina: investito da un tir, morto un ciclista

  • Tor Pignattara: cadavere trovato in strada, è morto Saor il trapper di Centocelle

Torna su
RomaToday è in caricamento