rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Altre Settebagni / Via delle Lucarie

Il porta a porta non va e i rifiuti rimangono in strada: Settebagni vuole sconto sulla TARI

Residenti pronti alla class action: "Abbiamo subito grave disservizio"

Bidoncini svuotati a singhiozzo, sacchetti non ritirati e cumuli di rifiuti accatastati davanti ai cancelli delle abitazioni, sul lato della strada. Problematico il porta a porta a Settebagni, tanto da far andare su tutte le furie i residenti della zona alle prese con vie impraticabili e indecorose. 

A Settebagni raccolta dei rifiuti deficitaria

Disservizi segnalati ad Ama e al Municipio III: a Settebagni non è bastata nemmeno l'introduzione della tecnologia, con la App Junker, per arginare gli annosi disagi di una raccolta dei rifiuti i cui deficit lì sono sotto gi occhi e il naso di tutti. 

Porta a porta a rilento a Settebagni: rifiuti e rischio topi davanti alle abitazioni

I residenti denunciano: "Grave disservizio"

Così i residenti della borgata che sorge su via Salaria, spalleggiati dall'associazione Don Chisciotte, stanno pensando di intraprendere una class action contro il Comune di Roma. Gli abitanti "soggetti ad un grave disservizio consistito nella carente ed inadeguata attività di raccolta dei rifiuti" chiedono il risarcimento del danno subito. 

A Settebagni i rifiuti rimangono in strada

Sconto sulla TARI: la tariffa dei rifiuti

Un’azione giudiziale volta alla decurtazione della tariffa dei rifiuti (TARI) in ragione del disservizio nella raccolta che si è verificato, testimonianze scritte e fotografiche alla mano, almeno dal giugno 2017 ad oggi. "Don Chisciotte - spiegano dall'associazione - per ogni aderente all’azione, richiederà l’esenzione, o in subordine la decurtazione del 60%, dal pagamento della TARI dal momento in cui si è verificato il disservizio fino a quando il Comune di Roma non darà prova di aver risolto il problema".

La class action di Settebagni e Don Chisciotte

Dunque uno "sconto" sulla tassa dei rifiuti a fronte di un servizio assai deficitario e problematico. Un'azione di gruppo con la quale Settebagni punta a far valere i propri diritti: raccolta dei rifiuti certa ed efficiente, strade pulite e salubri.

Un monito all'amministrazione a fare meglio: in un quadrante in cui il tema dei rifiuti, con il TMB Salario a due passi, è più che sentito. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il porta a porta non va e i rifiuti rimangono in strada: Settebagni vuole sconto sulla TARI

RomaToday è in caricamento