MontesacroToday

Settebagni e Cecchina, la carica dei volontari: così rinascono i parchi

La Squadra Ambiente Terzo Municipio in azione al Parco Nobile, Comitati di Quartiere e Associazioni al Cecchina: "Rimosso degrado storico, non voltiamoci dall'altra parte"

Week end di duro lavoro per i volontari del Municipio III che hanno rimesso a nuovo il Parco Nobile di Settebagni e il Parco Cecchina nell'omonimo quartiere. Due azioni distinte e allo stesso modo preziose e necessarie per restituire quelle importanti aree verdi al territorio in un periodo in cui, con le giornate lunghe e soleggiate, è davvero un piacere per tutti passeggiare o sostare nei giardini. 

In azione al Parco Nobile di Settebagni la Squadra Ambiente Terzo Municipio, un gruppo di volontari e attivisti 5s già impegnati in altre iniziative del genere. Area pulita e sfalciata, rimessa in funzione poi anche la fontanella che aveva il rubinetto rotto ed il pozzetto ostruito perché mancante di caditoia.

"Il parco è grande e la fatica è stata tanta, ma un po' per volta si torna a risplendere. Abbiamo potuto sistemare la fontanella, che in un parco come questo è essenziale. Abbiamo potuto assaporare il gusto di sentirci tutti parte della medesima squadra: perché non conta il nome con cui ti presenti, l'unica cosa che conta è che tutti insieme diventa possibile raggiungere qualunque meta e addirittura lo si può fare divertendosi" - hanno scritto dalla Squadra Ambiente Terzo Municipio. 

E il Parco Nobile è davvero rinato. Grazie al contributo dei residenti di Settebagni e del Comitato di Quartiere è tornata al suo posto anche la "cesta altalena" che per tanto tempo era mancata ai bambini di quella zona. 

Poco distante il finesettimana è stato di impegno e fatica anche al Parco Cecchina dove sono arrivati i membri del Comitato di Quartiere e anche quelli del CdQ Talenti con Roma Attiva, Retake, Associazione Aurora e ForzaFare Proposte per un'azione congiunta che ha portato frutti straordinari. 

I volontari hanno effettuato una pulizia profonda dell'area rimuovendo residui davvero storici. "Nascosti tra i cespugli c'erano buste di libri, registri scolastici e non solo di 15 anni fa. E' importante mostrare quale livello di degrado abbiamo rimosso. C'erano troppe le bottiglie di vetro frantumate nel parco, cicche di sigarette ovunque, bustine di merendine ecc. Se da una parte l'amministrazione ha evidenti limiti, dall'altra la maleducazione di certi individui rende vano qualsiasi intervento" - ha scritto il consigliere di Lista Marchini, Riccardo Evengelista, storico componente del Comitato Parco delle Cecchina. "Non voltiamoci altrove quando vediamo qualcuno che imbratta i nostri luoghi" - l'invito rivolto a tutti. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dunque dai volontari del Montesacro l'ennesimo bell'esempio e l'ennesima fatica a favore e tutela degli spazi pubblici perchè il decoro sia davvero patrimonio e scopo di tutti. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Gioca due euro e ne vince 500mila per comprare una casa

  • Coronavirus, a Roma città 131 nuovi casi. 181 in tutto il Lazio

  • Coronavirus, a Roma città 108 nuovi casi da Covid19. Focolaio in una RSA

  • Apre il centro commerciale Maximo, mancano le opere per il quartiere. Le spiegazioni dell'azienda

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento