rotate-mobile
Altre Bufalotta / Via della Bufalotta

Lettore denuncia alle Istituzioni: "A Cinquina stessi problemi di 10 anni fa"

Un residente di Cinquina denuncia, in una lettera rivolta alle Istituzioni del Municipio, la situazione di degrado del quartiere, abbandonato da troppo tempo all'incuria, nel quale mancano servizi e punti di ritrovo: gli stessi problemi di 10 anni fa

parco-via-teza-3Pubblichiamo di seguito la lettera indirizzata alle Istituzioni del IV Municipio di un residente di Cinquina, che denuncia la situazione di degrado e abbandono del quartiere che va avanti ormai da anni. Le foto sono state scattate in via Serassi, nell'area verde di via Teza, e nell'area verde vicina alla Chiesa.

via-serassi-5"Care Istituzioni,

mi sembra oramai evidente l'inefficienza del vostro operato nel far fronte alle esigenze della comunità, che travolta dall'incuria incomincia ora a manifestare sempre più quel sentimento di insoddisfazione e intolleranza che fino a oggi ha covato. Non è possibile che vi siano zone di serie A e zone invece abbandonate a loro stesse. Non è possibile che si debba assistere a mobilitazioni di cittadini per orientare l'attenzione su necessità generali. Non è appunto ammissibile l'inefficienza!

zona-davanti-alla-chiesa-2Qui non si sta parlando della realizzazione di opere macroscopiche, ma si tratta di consentire ai cittadini, tutti, di poter vivere dignitosamente. Non è possibile che si permetta di colare metri e metri cubi di cemento senza prendere in considerazione la riqualificazione delle zone oramai avvilite dall'incondizionata brama di denaro di costruttori. I problemi da affrontare sono molti ma qui non si cerca la bacchetta magica che li risolva momentaneamente in un sol colpo, ma si pretende la certezza che essi vengano considerati e gestiti saggiamente non nell'ottica di pochi, ma nel bene di tutta la comunità!

Care Istituzioni è l'ora di aprire gli occhi e prendere sul serio il ruolo che ricoprite!! Non è possibile che qui a Cinquina, dove abito io, ci siano gli stessi problemi di 5/10 anni fa! Due soli mezzi di trasporto( uno dei quali passa ogni 30/45 min!! ), nessun punto di ritrovo per gli abitanti (come ad esempio potrebbe essere una piazza ), nessun incentivo o sostegno ai commercianti della zona, parcogiochi mal messi, nessuna attrazione o attività dilettevole e/o sociale per i ragazzi, nessuna pianificazione di eventi (esempio festa di quartiere o anche  l'organizzazione di uno spazio dove allestire un ampio e strutturato mercato settimanale),nessun impulso a venire ad abitare in quei "bellissimi" edifici che a decine avete permesso che fossero costruiti e potrei anche continuare...però devo dire che in questo quartiere siamo fortunati,perchè almeno qui abbiamo le  famose colonnine per il controllo della velocità,anche dette speed check!!! Forse care Istituzioni vi dimenticate di noi perchè questa è una zona posizionata fuori dal raccordo anulare,vi rammento però che fa parte di Roma proprio come gli altri quartieri per i quali sicuramente vi prodigate di più!!! Le tasse che paghiamo sono le stesse!!! Nella coerenza del vostro operato poi però non veniteci a cercare in tempo di elezioni, quando con centinaia di manifesti propagandistici pensate bene di ricoprire qualsiasi centimetro disponibile,non curandovi poi di ripulire il tutto!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettore denuncia alle Istituzioni: "A Cinquina stessi problemi di 10 anni fa"

RomaToday è in caricamento