rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Montesacro Via della Bufalotta

Via della Bufalotta, l’attesa è finita: aperto il parcheggio

Lavori infiniti e l'insormontabile ostacolo della burocrazia, dopo anni apre il parcheggio di via della Bufalotta: brindano istituzioni, residenti e commercianti

Dopo anni di intoppi burocratici, rinvii e ritardi nei lavori, il parcheggio di via della Bufalotta è stato finalmente aperto. Un’opera necessaria e da tempo attesa dai residenti e, soprattutto, dai commercianti le cui attività in questi anni sono state duramente penalizzate dall’assenza di uno spazio idoneo alla sosta dei veicoli.


Lavori che sembravano infiniti, con il Municipio – allora era quello della Giunta Bonelli – costretto a fare un vero e proprio pressing nei confronti di Acea, per gli adempimenti competenti, e della ditta incaricata di realizzare i lavori.


Una fitta e prolungata corrispondenza tra la presidenza di Piazza Sempione, la municipalizzata e il Consorzio Vittoria III srl, iniziata nel 2009 e conclusasi all’inizio del 2013 con il Municipio a denunciare formalmente, in seguito anche all’approvazione del collaudo parziale dell’opera, l’assenza di motivazioni burocratiche che potessero giustificare ulteriori ritardi nell’ultimazione dei lavori.


Nell’occasione, era il febbraio 2013, il Municipio ha anche richiesto al Dipartimento la gestione in via transitoria del parcheggio che però nei mesi seguenti è comunque rimasto interdetto al pubblico nonostante gli annunci su un’imminente apertura: “Trenta giorni” – così disse anche l’allora vice-presidente dell’Assemblea Capitolina, Mirko Coratti, convinto che lo spazio avrebbe aperto i battenti ad aprile.


Il tanto sospirato epilogo positivo sembrava tuttavia essere arrivato nel giugno scorso con addirittura il Sindaco Alemanno, ancora in carica e alla ricerca del secondo mandato, a sincerarsi personalmente della fine dei lavori  e della piena accessibilità dell’area: cittadini felici e commercianti fiduciosi per una potenziale nuova spinta alle loro attività, salvo poi ricredersi il giorno seguente con le reti di protezione nuovamente innalzate dalla ditta e con gli utenti costretti, ancora una volta, a guardare lo spiazzo dalle inferriate.

L’attesa per residenti, commercianti e clienti si è finalmente conclusa venerdì scorso quando lo spazio è stato inaugurato con tanto di cittadini a brindare per l’agognata apertura.

Dopo anni apre il parcheggio di via della Bufalotta


Un’inaugurazione piuttosto in sordina ma che comunque non ha mancato di sollevare qualche polemica fra schieramenti con l’ex presidente del Roma Montesacro, Cristiano Bonelli, a rivendicare il grande impegno messo dalla propria gestione affinchè lo spazio aprisse: “Durante la mia presidenza – ha detto l’ex minisindaco – un lavoro enorme è stato fatto per ottenere tutta una serie di procedure e dunque la realizzazione del parcheggio che con sfacciataggine è stato inaugurato. L’80% del lavoro è stato svolto dalle passate amministrazioni e per la seconda volta (la prima sarebbe quella del Parco di via Serassi ndr.) ‘gli scrocconi’ per un briciolo di visibilità sono andati ad inaugurarlo.

E' un bene per i residenti e per i commercianti della zona che sia stato finalmente aperto – ha sottolineato Bonelli - ma lo stile con cui è stato fatto e sopratutto il fatto di aver messo il lavoro degli altri da una parte per due fotografie e un comunicato stampa – ha concluso - ci fanno capire chi sono coloro che oggi rappresentano i cittadini nelle istituzioni”.

Polemiche a parte per quella zona, con il parcheggio aperto, si apre una nuova prospettiva di sviluppo: dopo anni di attesa l’opera, così necessaria e indispensabile, è finalmente al servizio dei cittadini che su questa annosa e ingarbugliata  vicenda possono ora scrivere la parola fine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via della Bufalotta, l’attesa è finita: aperto il parcheggio

RomaToday è in caricamento