rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Montesacro Valmelaina / Via Giovanni Conti

Valmelaina, suk dell'illegalità accanto al Mercato

Teli stesi sulle aiuole , sopra ogni tipo di merce in vendita: ogni giorno decine di abusivi operano lungo via Conti

Ormai è un vero e proprio mercato parallelo, i teli bianchi vengono stesi sulle aiuole a bordo strada e su di essi esposta in modo ordinato la merce recuperata un po’ in ogni dove: lampade, pentole, vecchie radio, abiti logori e ciancicati, cataste di scarpe usurate e anche giochi per bambini usati.


Una decina di banchi affollano così il lato della strada e fiancheggiano il grande capannone dove all’interno è vivace il mercato, quello regolare, di Valmelaina.


Le scene sono le medesime ogni mattina: gruppi di indigenti frugano nei cassonetti armati di uncini in metallo per tirare su l’occorrente in modo più pratico, qualche rifiuto fuoriesce e ovviamente viene lasciato a terra, riempiti i fagotti sulle spalle di tutto il necessario qualcuno va per la sua strada altri invece si apprestano ad aprire la propria attività.

Valmelaina: in via Conti il mercato abusivo dei nomadi


Così via Conti diventa un vero e proprio suk dell’illegalità che non ha niente a che invidiare a quello storico di Roma in via della Vasca Navale, un inno all’abusivismo commerciale con lo vendita di merce di dubbia provenienza e con i residenti e i frequentatori dei banchi di Valmelaina costretti ad assistere a questo mercato tanto improvvisato quanto fuorilegge.

Le denunce ormai sono quotidiane, i controlli delle forze dell’ordine - forse insufficienti - sembrano non riuscire ad arginare il fenomeno sul quale non appare chiara nemmeno la posizione del Municipio.


Così mentre il mercato di Valmelaina resiste stretto tra la crisi e il degrado tutt’intorno, fuori si consuma l’ennesimo scempio per un quartiere nel quale l’imbarbarimento, nonostante il proficuo impegno dei cittadini, sembra ormai quasi irreversibile.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmelaina, suk dell'illegalità accanto al Mercato

RomaToday è in caricamento