MontesacroToday

Via Bonomi: l'opposizione contro l'abbattimento di tre alberi secolari

"Il condominio di via Bonomi 50 vuole provvedere all'abbattimento di tre cedri e alla potatura integrale di altri due senza che questi siano malati, dimenticandosi che questi alberi appartengono a tutta la collettività". Lo denunciano in una nota il consigliere Pd Corbucci, il Capogruppo Idv Iurescia e il consigliere di Roma Forum Cardente

"Ancora una volta la scellerata politica contro l'ambiente del Sindaco Alemanno e del Presidente del IV Municipio Cristiano Bonelli rischia di mietere delle vittime. Il condominio di via Bonomi 50 vuole provvedere, infatti, all'abbattimento di tre cedri e alla potatura integrale di altri due senza che questi siano malati, dimenticandosi che questi alberi appartengono a tutta la collettività e non soltanto a coloro che temporaneamente abitano nel condominio" lo dichiarano in una nota congiunta Riccardo Corbucci (Pd), vicepresidente del consiglio del IV Municipio, Romeo Iurescia, capogruppo dell'IDV e Alessandro Cardente, consigliere municipale di Roma Forum.
“A causa delle nuove regole imposte dal dipatimento Ambiente di Roma Capitale, oggi è facilissimo abbattere un albero su suolo privato. Un albero che si trova su un’area che non è sottoposta a vincolo paesaggistico e non rientra, quindi, nell’apposita tavola B del Piano Territoriale Paesistico della Regione Lazio, può essere liberamente abbattuto dai legittimi proprietari che hanno semplicemente l’obbligo di presentare istanza al X Dipartimento” spiega Corbucci “tutto questo senza precisare le ragioni per le quali si procede all’abbattimento".
"Peraltro con una temperatura in città che sfiora i quaranta gradi, abbattere gli alberi senza alcun criterio rappresenta davvero un non senso" continuano Cardente e Iurescia "per questa ragione chiediamo al Dipartimento di fermare questo scempio, promettendo ai tanti cittadini che protestano contro questi abbattimenti che saremo al loro fianco poiché crediamo che gli alberi appartengano alla collettività e non privati".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Sciopero, a Roma lunedì 16 settembre a rischio i bus in periferia

  • Morto in un incidente sulla Tangenziale est, sbalzato dalla Smart e investito da un pullman

  • La Lazio e la passione per le moto: Finocchio e Borghesiana piangono Daniele, il giovane morto in un incidente stradale

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 settembre

  • Ragazza impiccata al parco giochi, il ritrovamento dopo una notte di ricerche. Il racconto del custode

Torna su
RomaToday è in caricamento