rotate-mobile
Val melaina Tufello / Via Giovanni Conti

Crolla albero su rampa del Viadotto, il Municipio III: "Abbattiamo per sicurezza cittadini"

Via le alberature a rischio, la promessa: "Saranno sostituite"

Tonfo e spavento a Valmelaina dove nel bel mezzo del pomeriggio di lunedì un albero, posto all'angolo tra il Viadotto dei Presidenti e via Giovanni Conti, è crollato al suolo in modo improvviso e inaspettato. 

Albero crolla tra Valmelaina e il Viadotto

Fortunatamente l'accaduto non ha causato gravi danni con il tronco che ha arrestato la propria corsa verticale su un marciapiede in quel momento privo di pedoni. A causare la caduta della pianta, apparentemente sana, l'apparato radicale del tutto marcio. 

Via Conti sarà "strada nuova"

Un episodio che nel Municipio III riapre il dibattito sull'abbattimento delle alberature, quelle ovviamente "a rischio". Operazioni iniziate a Casal Boccone e che nei giorni scorsi hanno toccato via Salaria: presto approderanno poi proprio in via Conti, l'arteria di Valmelaina che sarà "strada nuova" ossia completamente rifatta. 

Altro che messa in sicurezza del manto stradale con una striscia gialla ad interdire il transito delle vetture come da un anno a questa parte: il vialone - minato da buche, dossi e radici - verrà livellato e riasfaltato. Spariranno così parte degli alberi. 

Sì al rifacimento di via Conti: la strada dove la messa in sicurezza è solo una striscia gialla

Messa in sicurezza per l'arteria di Valmelaina

"Anche le alberature di via Conti che non potranno essere mantenute a seguito dell’intervento di manutenzione stradale, verranno sostituite con altre la cui gestione non debba influire in maniera gravosa sui futuri costi di gestione della strada" - ha fatto sapere l'assessora ai Lavori Pubblici del Municipio III, Annalisa Contini.

Alberature da abbattere perchè a fine ciclo o instabili

E sul verde da "abbattere", monitoraggio e manutenzione del verticale, ha detto la sua anche l'assessore all'Ambiente, Domenico D'Orazio: "Gli interventi di monitoraggio e manutenzione delle alberature iniziati qualche settimana fa sulla Salaria e che stanno procedendo su tutto il Municipio, hanno finora interessato circa 3000 alberature. Tra queste, circa 100, sono da abbattere su specifica indicazione degli agronomi incaricati". 

L'assessore: "Gli alberi tagliati verranno sostituiti"

Tra gennaio e febbraio toccherà dunque a via Conti dove alcune delle alberature, causa di dossi e dissesti, dovranno essere necessariamente abbattute: "Alcune perchè già a fine ciclo biologico, altre perchè rese instabili dai lavori. Tutti gli alberi tagliati verranno sostituiti a tempo debito con altre essenze la cui manutenzione non rappresenterà costi aggiuntivi per la futura manutenzione. Non lasceremo - ha assicurato D'Orazio - le strade prive di verde. Ma non possiamo esimerci dal preservare la sicurezza della cittadinanza". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla albero su rampa del Viadotto, il Municipio III: "Abbattiamo per sicurezza cittadini"

RomaToday è in caricamento