rotate-mobile
Val melaina Tufello / Via Giovanni Conti

Dal mercatino illegale di via Conti a Conca d'Oro: stretta sull'abusivismo commerciale

Resi noti i dati dell'attività di contrasto al commercio abusivo da parte del III Gruppo della Polizia Locale nel periodo 1 luglio-15 settembre: a Valmelaina 474kg di materiale sequestrato e convogliato alla distruzione

Polizia Locale di Roma Capitale a lavoro nel Municipio III per contrastare l'abusivismo commerciale  dei venditori ambulanti e garantire il decoro urbano. Forze concentrate nel mai arginato mercatino illegale di via Giovanni Conti: distese di lenzuola bianche su marciapiedi e aiuole dove è possibile reperire di tutto, da oggetti tirati fuori dai cassonetti a merce di dubbia provenienza.

Qui, dal 1 luglio al 15 settembre, sono stati 37 i sequestri effettuati: 474kg di materiale - tra cui abiti e borse usate, giocattoli, cibo confezionato scaduto - raccolto e convogliato alla distruzione a mezzo Ama. "Merce - scrive il III Gruppo in una nota inviata a Piazza Sempione - venduta da rom ed extracomunitari allontanatosi al momento del nostro intervento". 

Valmelaina: in via Conti il mercato abusivo dei nomadi

Interessati da controlli e sequestri anche i quartieri di Colle Salario, Valli, Conca d'Oro, Montesacro e Talenti: qui a finire nelle mani dei Vigili - con 16 sequestri in due mesi e mezzo - materiali di vario genere come cover per cellulari, bastoni per i selfie, abbigliamento, bigiotteria e occhiali. 

"I controlli effettuati per il contrasto all’abusivismo commerciale di venditori ambulanti e per la garanzia del decoro urbano, hanno evidenziato una grande costanza e ampiezza degli interventi del III Gruppo di Polizia Locale di Roma Capitale, con un vasto spiegamento di mezzi e persone" - hanno scritto l’Assessorato al Commercio del Municipio III, la Presidente e la Giunta ringraziando gli agenti per il prezioso lavoro svolto e auspicando "un'ottica di crescente collaborazione tra le istituzioni al servizio della cittadinanza e i cittadini stessi". 

"La collaborazione fin qui avuta è stata proficua ed ha dato un contributo importante nell'arginare il commercio abusivo ed il degrado particolarmente nell'area di via Conti ed in altre zone di mercato del nostro Municipio" - ha aggiunto l'Assessore al Commercio, Simone Proietti.

"E' evidente - ha proseguito - che questi problemi siano lontani dall'essere risolti, ma sono sicuro - ha concluso l'esponete della Giunta Capoccioni - che continueremo a lavorare affinché la frequenza ed il raggio d'azione di questi controlli aumentino". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal mercatino illegale di via Conti a Conca d'Oro: stretta sull'abusivismo commerciale

RomaToday è in caricamento