MontesacroToday

Val Melaina: sabato 5 Febbraio stage gratuito di difesa personale per le donne

Lo stage si svolgerà in via Angelo Mauri,5 dalle 9.30 di mattina. La partecipazione è gratuita ed aperta alle sole donne. Borgheresi: "Le donne potranno imparare a reagire ad un'aggressione"

Il Presidente del Consiglio del IV Municipio, Roberto Borgheresi, e il Consigliere Comunale di Roma, Luca Gramazio, sabato 5 Febbraio 2011, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, promuovono uno stage di difesa per le donne del IV.

Il corso si terrà presso la palestra della scuola “Angelo Mauri”, in via Angelo Mauri,5, nel quartiere Val Melaina. L'incontro sarà tenuto dall'Associazione Sportiva "Accademia Antiaggressione", fondata dall'ex Carabiniere, esperto in ordine pubblico, Carlo Miozzi.

La partecipazione è totalmente gratuita e riservata alle sole donne. Il Presidente Borgheresi spiega: "Il Kravmaga non è una disciplina sportiva, ma un sistema di difesa personale che le donne possono apprendere per essere più sicure nella realtà urbana in cui vivono quotidianamente. Il Kravmaga nasce come tecnica di difesa israeliana e si adatta perfettamente anche alla nostra dimensione urbana.

Il 5 Febbraio gli istruttori insegneranno alle partecipanti i due obiettivi fondamentali di questa tecnica: difesa e allontanamento, legati dall'elemento fondamentale dell'immediatezza. Quando una donna viene aggredita, o rischia di esserlo, nella maggior parte dei casi non è in grado di combattere il suo aggressore; ed è per questo che deve innanzitutto cercare di abbassare il livello di sicurezza psicologico dell'uomo, mostrandosi preparata ad affrontarlo.

Nel Kravmaga non ci sono colpi vietati, l'essenziale è disorientare l'aggressore e cercare di ottenere quei pochissimi minuti necessari ad allontanarsi". "Trovo che si tratti di un'iniziativa molto importante, grazie alla quale qualunque ragazza o donna può imparare ad essere preparata ad un'aggressione", ha concluso Roberto Borheresi.

Dopo l'incontro formativo di sabato, tutte le partecipanti interessate potranno anche decidere di iscriversi al corso, grazie ai prezzi decisamente accessibili che offre l'Accademia.

Potrebbe interessarti

  • Morso del ragno violino, tutto quello che è bene sapere

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

I più letti della settimana

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Incendio in via del Cappellaccio: in fiamme deposito di pneumatici, fumo nero tra Eur e Ostiense

  • A Roma per una visita medica, muore investita da camion. "Stava attraversando le strisce"

  • Incidente a San Giovanni: donna investita e uccisa da un camion

Torna su
RomaToday è in caricamento