MontesacroToday

Meno inquinamento e più efficienza: alla scuola Angelo Mauri una palestra "verde"

La Regione ha investito 337mila euro per i lavori di efficientamento energetico che consentiranno 40mila euro di risparmio annuo e una riduzione di emissioni di CO2 di oltre 4.000 kg

L'inizio dell'anno scolastico alla Angelo Mauri del Nuovo Salario è stato salutato con l'inaugurazione della nuova palestra: uno spazio completamente ristrutturato grazie al recupero dei fondi Por Fesr 2007-2013. 

I lavori hanno previsto la realizzazione di una pavimentazione riscaldata per mantenere la temperatura costante all'interno della struttura; l'isolamento termico delle pareti per evitare le dispersioni termiche e l'istallazione di un impianto solare termico per la produzione dell'acqua calda sanitaria e per uso riscaldamento. Sono stati inoltre sostituiti gli infissi di vecchia generazione con dei nuovi a norma di legge ed è stata isolata termicamente la copertura della palestra per evitare anche dispersioni di calore. Di 337mila euro l'investimento complessivo con l'ammodernamento che consentirà  un risparmio annuo per l'amministrazione comunale di circa 38mila euro e una riduzione di 4200 kg di CO2 emessa nell'atmosfera. 

"Siamo felici di aver consegnato a questa scuola una palestra rinnovata e moderna. Vivere meglio è la grande scommessa delle scuole verdi della Regione e tutti possiamo fare qualcosa per inquinare meno. Per quel che riguarda il nostro impegno nel settore scuola, non abbiamo competenze curriculari ma abbiamo fatto e continueremo a fare molto: sia sull'efficientamento energetico che sugli interventi di edilizia scolastica noi non lasceremo le scuole sole" - ha detto il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, sottolineando il diritto degli alunni a studiare e fare sport in scuole moderne ed efficienti. Il Governatore della Regione Lazio ha poi ringraziato la dirigenza e le docenti della Angelo Mauri per il progetto di vicinanza e solidarietà studiato per le scuole dei territori colpiti dal recente sisma. 

A salutare gli alunni del Nuovo Salario anche l'Assessore alle Politiche Scolastiche del Municipio III, Gilberto Kalenda: "Questa è una bellissima scuola che adesso ha anche una palestra moderna" - ha detto nel suo breve intervento l'esponente della Giunta Capoccioni ribadendo a margine dell'incontro l'importanza di intervenire sulle strutture scolastiche.  

Una palestra tutta nuova, quella della Angelo Mauri, che arriva dopo il recente intervento di ristrutturazione portato a termine con fondi del Ministero: "400mila euro che hanno consentito il rifacimento delle facciate, degli interni, dei gruppi bagni, delle scale e delle parti dell'istituto che necessitavano un argine alle infiltrazioni" - ha specificato l'ex minisindaco del Municipio III, Paolo Marchionne, dicendosi orgoglioso dell'obiettivo raggiunto in merito alla palestra "frutto del lavoro fatto per impiegare le risorse europee, che stavano sfuggendo verso Bruxelles, come mai era stato fatto prima". 

"Ad oggi sono disponibili i nuovi fondi 2014/2020, ci auguriamo che ci sia la capacità da parte della nuova amministrazione municipale di saper replicare queste buone pratiche" - ha aggiunto l'ex Assessore all'Ambiente del Terzo, Gianna Le Donne. 

Un invito accolto a distanza dall'Assessore Kalenda: "Proseguiremo l'impegno sull'uso dei fondi europei per rendere così efficienti le palestre di tutte le scuole del Municipio" - ha assicurato. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ordinanza di Raggi: stop a tutti i concorsi pubblici a Roma

  • Blocco traffico Roma: domenica 23 febbraio niente auto nella fascia verde

  • Sciopero, oggi a Roma metro e bus a rischio per 24 ore: tutte le informazioni

  • Tragedia nella Metro A, morto un uomo investito da un treno alla stazione Manzoni

  • Domenica blocco auto a Roma: chi può circolare domani 23 febbraio

  • Blocco traffico: a Roma oggi domenica senza auto nella fascia verde, tutte le informazioni

Torna su
RomaToday è in caricamento