rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Val melaina Tufello / Via Monte Ruggero

Val Melaina: ripulita la scuola Montessori di via Monte Ruggero

Dopo le denunce del comitato Valmelaina il municipio è intervenuto portando a termine l'operazione di bonifica di tutta l'area

Le denunce del comitato ValMelaiana hanno dato il loro frutto e finalmente è stato portato a termine dal Municipio l'intervento di bonfica della scuola Montessori di via Monte Ruggero.

Si è trattato di una vera e propria opera di bonifica della zona, dei  giardini e anche di soluzione del problema dei topi. Come fa sapere il comitato Valmelaina: “La bonifica dell’area è terminata dopo diversi giorni di intenso lavoro: sono state effettuate importanti potature e disboscamenti; è stata rimossa una quantità enorme di rifiuti, anche pericolosi e facilmente alla portata dei bambini.

Furgoni e furgoni dell’Ama, insomma, carichi di rami, sterpaglia e immondizia varia, sono entrati e usciti, in un “viavai” impressionante, dai cancelli di via Monte Ruggero e via Gran Paradiso, mentre la scuola Montessori, riemergeva lentamente , come una sorta di mitica Fenice  dalle sue ceneri.

Bonifica scuola Montessori - Foto di Valmelaina.it

Davanti alle espressioni stupefatte e sollevate dei genitori e dei dipendenti della Biblioteca Comunale, sono affiorate gradatamente aiuole e piccole aree verdi utilizzabili dalle scuole del plesso, delle quali nessuno aveva mai nemmeno considerato l’esistenza. Anche il cortile interno, tra la mensa della scuola Montessori e la Piscina Comunale, tutto circondato da vetrate, una volta ripulito dall’intreccio inestricabile di piante, cresciute, dopo anni di incuria, fino al primo piano dell’edificio, ha restituito intensa luce ai corridoi percorsi dai bambini all’ora del pranzo.

Il marciapiede di via Monte Ruggero è stato lavato dai cumuli di sporcizia e continua ad essere mantenuto pulito con regolarità. Anche la questione della sicurezza è stata finalmente presa in considerazione: sono stati affissi alcuni cartelli che indicano l’area come video sorvegliata; la Polizia Municipale ha iniziato ad effettuare i necessari controlli durante le ore di chiusura dei cancelli, anche notturne e, finora, non risulta che  ci siano state altre “brutte sorprese”.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Val Melaina: ripulita la scuola Montessori di via Monte Ruggero

RomaToday è in caricamento