rotate-mobile
Val melaina Montesacro / Via di Valle Melaina

Val Melaina: ci sono i muretti ma i pensionati siedono sui cartoni

Un'immagine del quartiere Val Melaina vista con l'occhio di un gruppo di pensionati disillusi dalle vacue promesse del potere locale. Tante le situazioni di disagio sociale e degrado. "Roma è anche questa"

alim3286Antonio 79 anni, Umberto 79 anni, Pia 80 anni. Pensionati che abitano nel quartiere di Val Melaina, e ogni mattina portano le sedie o i cartoni da casa per passare qualche ora nella piazzetta tra via Gorgona e via Stampalia.  Insieme a loro un’altra decina di persone della stessa età che si ferma a fare due chiacchiere prima di andare a fare la spesa.

Come mai state seduti sui cartoni, visto che nella piazza ci sono tanti muretti..?
“Questa piazza non è per niente abitabile. L’inverno fa freddo, non c’è un posto coperto. Ci portiamo le sedie perché i muretti sono tutti sporchi per colpa dei cani  e dei vandali”.
 
Non pulisce nessuno?
“L’Ama una volta a settimana quando passa pulisce anche qui, ma non basta”.
 
L’Amministrazione del Municipio vuole fare un accordo con il proprietario del garage sottostante per farla gestire ad un privato che se ne occupi stabilmente, cosa ne pensate?
“L’Amministrazione dice tante cose, ogni tanto si vede qualche risultato.. ma non è il caso di questa piazza. Per non parlare delle case dell’Ater”.
 
Quali sono i principali disagi di questi palazzi?
“Perché, non è abbastanza evidente?!. Ci sono muri pieni di infiltrazioni che potrebbero cedere da un momento all’altro; i pezzi dei cornicioni di questi palazzi cadono continuamente; le facciate esterne sono fatiscenti.  I controlli dell’Ater arrivano dopo mesi dalle segnalazioni, e poi nessun intervento. Qui molta gente sta ancora con le bombole del gas.
Stanno costruendo tante case nuove nei quartieri qui vicino, ma perché nessuno pensa a dare prima di tutto maggiore dignità alle abitazioni delle persone che non si possono permettere una casa tutta nuova?. Non sono chiacchiere, basta andare al mercato quando sta per chiudere..ci sono tante persone italiane che rovistano nei cassonetti o prendono gli scarti dei supermercatiRoma è anche questa”.
 
Che cosa pensate dei lavori per la costruzione della metro?
“Siamo contenti. C’è da sopportare i camion, il rumore, la polvere.. ma la metro in questa zona porterà lavoro, porterà gente. Speriamo che sia pronta in tempo per permetterci di raggiungere i nipoti dall’altra parte di Roma”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Val Melaina: ci sono i muretti ma i pensionati siedono sui cartoni

RomaToday è in caricamento