rotate-mobile
Val melaina Valmelaina

Dal comitato nasce l'associazione culturale “Agorà Valmelaina”

Creata e gestita dai ragazzi dell comitato di quartiere nasce la nuova associazione con lo scopo di valorizzare il bagaglio storico e culturale del quartiere

L’organizzazione è creata e gestita dai ragazzi dell’omonimo comitato di quartiere, è stata creata per venire incontro all’esigenza di valorizzazione del bagaglio storico, delle tradizioni e dei talenti del nostro quartiere.
Si chiama Associazione Culturale Agorà Valmelaina ed è una costola nata dal comitato Valmelaina. La notizia viene riportata dal sito Valmelaina.it.

Scrivono per presentarla: “A due anni dalla sua costituzione il Comitato Valmelaina, di cui mi onoro di essere uno dei fondatori, ha intrapreso numerose iniziative per denunciare il degrado e l’abbandono in cui è stato gettato da decenni di indifferenza e mala gestione da parte delle Istituzioni; tante battaglie ci hanno visto impegnati, ad esempio quella contro lo spostamento del mercato, a favore della rimozione del chiosco di Via Giovanni Conti e, non ultima, quella per la riqualificazione del plesso scolastico Montessori di Via Monte Ruggero.
Il Comitato ha sempre avuto un rapporto chiaro e leale con tutte le Istituzioni e si è fatto portavoce dei disagi degli abitanti portando le esigenze dei residenti  sui tavoli dove si sono prese le decisioni che, in alcuni casi, hanno completamente stravolto la vita dei cittadini di Valmelaina, sempre ponendo al primo posto il bene del quartiere.

Via, via, grazie alle nuove tecnologie messe a disposizione dalla Rete, ci siamo creati una rete autonoma di informazione composta da un Sito Web, una Web Radio, una Web Tv ed un mensile cartaceo; il tutto autofinanziato e realizzato attraverso l’opera volontaria degli iscritti.
Nel corso della sua breve storia, il Comitato Valmelaina, ha risvegliato il senso di appartenenza a quello che non è solo un quartiere popolare, ma soprattutto una Comunità in cui condividere battaglie e vittorie, momenti belli e momenti brutti e proprio sulla scia di questo ritrovato senso di fratellanza i membri del Comitato hanno sentito la necessità di creare un’ organizzazione che valorizzi l’ambiente e le persone del quartiere.
Per questa esigenza è nata l’Associazione Culturale Agorà Valmelaina, un’organizzazione formata da persone che hanno le proprie radici nei quartieri di Valmelaina o del Tufello, che conoscono il quartiere, i suoi problemi e le esigenze dalla popolazione.
L’Associazione Culturale Agorà Valmelaina si propone come un nuovo modello culturale in un ambiente dove da troppo tempo l’indifferenza e il lassismo hanno spazzato via lo spirito di fratellanza e senso di appartenenza che ha contraddistinto lo stile di vita delle generazioni del passato, gente che ha sempre lottato con grande dignità e a cui mai niente è stato regalato; come punto di riferimento per la salvaguardia delle tradizioni del passato e per la valorizzazione delle generazioni future.
L’Associazione Culturale Agorà Valmelaina affiancherà il Comitato in tutte le iniziative di promozione sociale, ivi comprese le assemblee pubbliche che da qualche tempo caratterizzano la vita sociale del quartiere.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal comitato nasce l'associazione culturale “Agorà Valmelaina”

RomaToday è in caricamento