rotate-mobile
Val melaina Via Giovanni Conti

Sì al rifacimento di via Conti: la strada dove la messa in sicurezza è solo una striscia gialla

L'arteria di Valmelaina sarà liberata da dossi e radici

Dopo via Monelli a Casal Boccone e via Gino Cervi a Vigne Nuove, la prossima "strada nuova" annunciata dal Municipio III sarà via Giovanni Conti: arteria che congiunge Valmelaina e Tufello al Viadotto Gronchi e a Vigne Nuove. 

Una strada tanto trafficata quanto pericolosa: a minare l'incolumità dei conducenti quei dossi dati dalle radici, vere e proprie trappole per tutti.

Una striscia gialla per la "messa in sicurezza"

Appena un anno fa la "messa in sicurezza": una semplice striscia gialla disegnata in terra per interdire il transito sulla corsia più ammalorata.

Una soluzione tampone: troppo poco infatti vietare il passaggio di auto e moto in quella parte disastrata di via Conti. Un rifacimento completo è invece quello di cui ha bisogno l'arteria che taglia di netto Valmelaina. 

Radici e manto stradale dissestato: al via la messa in sicurezza di via Conti

Rifacimento completo per via Giovanni Conti

E così sarà. Congiuntamente con i residui degli stanziamenti giubilari per la manutenzione stradale recuperati dal Dipartimento SIMU, con i quali sarà finanziata la manutenzione del tratto Vigne Nuove/De Curtis, il Municipio III ha reperito i fondi necessari al completo rifacimento di tutta la parte restante. 

750mila euro le risorse trovate da Piazza Sempione che così potrà procedere al restyling dell'arteria di Valmelaina e alla cancellazione di quella strisci gialla "temporanea" da un anno. 

Via Giovanni Conti: lavori attesi per il 2018

La gara per la manutenzione straordinaria di Via Giovanni Conti è stata avviata. "Come fatto per via Monelli, anche le alberature di via Conti che non potranno essere mantenute a seguito dell’intervento di manutenzione stradale, verranno sostituite con altre la cui gestione non debba influire in maniera gravosa sui futuri costi di gestione della strada" - ha fatto sapere l'assessora ai Lavori Pubblici del Municipio III, Annalisa Contini. 

L'inizio dei lavori, previo espletamento della gara, è previsto per i primi mesi del 2018
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sì al rifacimento di via Conti: la strada dove la messa in sicurezza è solo una striscia gialla

RomaToday è in caricamento