rotate-mobile
Val melaina Via Ventotene

Memorial Ventotene: a Valmelaina il calcio giovanile ricorda la tragica esplosione

La manifestazione calcistica torna nel cuore del quartiere dopo anni di stop a causa del cantiere della Stazione Jonio: impegnati i bambini del 2006. La Polisportiva Tirreno: "Occasione per sport, rispetto e clima sereno"

A Valmelaina c'è ancora posto e passione per il Memorial Ventotene - future stelle: manifestazione calcistica, dedicata ai bambini della scuola calcio nati nel 2006, organizzata dalla Polisportiva Tirreno con l'intento di commemorare attraverso lo sport e il coinvolgimento delle generazioni più giovani quanti persero la vita nella tragica esplosione di via Ventotene. 

Era infatti il 27 novembre del 2001 quando alle 9,27 una fuga di gas sventrò il civico 32 della strada di Valmelaina provocando la morte di otto persone: quattro civili e quattro Vigili del Fuoco.

Dopo la tragedia il centro di unità di crisi fu insediato nel campo di gioco "Bruno Barbieri" della Parrocchia SS Redentore, struttura gestita dalla Polisportiva Tirreno, ed è proprio li che oggi i bambini del 2006 onorano con sorrisi, passione e fair play quel ricordo così triste che nel quartiere è una ferita ancora aperta. 

Un Memorial che torna nel cuore di Valmelaina dopo qualche tempo: per sei anni infatti il campo in questione fu chiuso per lasciare posto al cantiere della Stazione Jonio con la Polisportiva Tirreno costretta a cercare un'altra casa. 

"Finalmente nel mese di settembre del 2015 abbiamo potuto riconquistare il diritto di rientrare nello storico campo, completamente rifatto in erba di ultima generazione, riattivando la scuola calcio ed il settore giovanile, oltre alla tradizionale squadra di Prima Categoria. Il gruppo storico della dirigenza della Polisportiva, lo stesso che aveva organizzato le dieci edizioni del 'Memorial Ventotene', ha deciso di rilanciare quella iniziativa commemorativa, organizzando la prima riedizione 2016" - hanno spiegato dalla Tirreno augurandosi che la manifestazione possa essere apprezzata dalle società partecipanti e, soprattutto, dai piccoli atleti e dalle loro famiglie, in uno spirito ludico sportivo all'insegna del rispetto reciproco ed in un clima sereno di amicizia. 

Finita la fase delle qualificazioni per le squadre del Torneo è già tempo di semifinali. Ad affrontarsi: Roma - Vigor Perconti e Tor Tre Teste - Futubolclub. Le finali si giocheranno sabato alle ore 17. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Memorial Ventotene: a Valmelaina il calcio giovanile ricorda la tragica esplosione

RomaToday è in caricamento