rotate-mobile
Val melaina Tufello / Via Giovanni Conti

Via Conti, gli alberi resistono al cantiere: lavori fino al 30 settembre

L'arteria di Valmelaina pronta a rinascere "nuova, verde e sicura"

Cantiere aperto in via Giovanni Conti, l'arteria di Valmelaina che diventerà strada "nuova e verde" grazie agli investimenti del Campidoglio e del Municipio III.

Lavori su via Giovanni Conti

Sul viale che congiunge Valmelaina e Tufello al Viadotto Gronchi e a Vigne Nuove proseguono regolarmente i lavori per il completo rifacimento: i residui degli stanziamenti giubilari per la manutenzione stradale recuperati dal Dipartimento SIMU hanno finanziato il tratto Vigne Nuove/De Curtis, mentre 750mila euro reperiti dalla ex Giunta Capoccioni il rifacimento di tutta la parte restante. 

Una striscia gialla per la "messa in sicurezza"

Da cancellare quella striscia gialla che dall'ottobre 2016 aveva rappresentato la tentata "messa in sicurezza" della strada: una semplice prescrizione a non percorrere il tratto più ammalorato dell'arteria, quello deformato a causa delle radici degli alberi. 

Ed è proprio sulle alberature e sulla loro salute che tecnici e agronomi hanno lavorato  con l'obiettivo di salvarle e, ove necessario qualche abbattimento, pensare alla loro sostituzione con altre dall'impatto meno gravoso sui futuri costi di gestione della strada. 

Sì al rifacimento di via Conti: la strada dove la messa in sicurezza è solo una striscia gialla

La ex minisindaca: "Alberi salvaguardati"

"Oltre a rifare completamente il manto stradale, nel tratto interessato dai lavori è stato possibile mantenere quasi tutti gli alberi presenti" - ha fatto sapere la ex minisindaca Roberta Capoccioni sottolineando come, nella stessa ottica, con il proseguo dei lavori, si continuerà a salvaguardare gli alberi "mantenendo altissima l'attenzione sulla sicurezza".

Risale infatti appena al marzo scorso la chiusura per alcuni giorni della strada, minata dalla presenza di alberi pericolanti in seguito alla nevicata del 26 febbraio. 

Dopo la prima fase, dedicata al trattamento delle alberature stradali, e la seconda con i lavori fronte mercato, il cantiere - "studiato apposta per evitare il collasso della circolazione e delle attività economiche e vitali del quartiere", ha sottolineato Capoccioni - è entrato a pieno regime con l'ultima campanella delle scuole.

La strada sarà chiusa per brevi periodi nella sola fase di asfaltatura finale.

Fine lavori fissato al 30 settembre

Il termine ultimo dei lavori è previsto per domenica 30 settembre 2018 "per consegnarci - ha concluso soddisfatta la ex presidente grillina - una delle #StradeNuove che, allo stesso tempo, saranno sicure e verdi". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Conti, gli alberi resistono al cantiere: lavori fino al 30 settembre

RomaToday è in caricamento