rotate-mobile
Val melaina Tufello / Via Scarpanto

Valmelaina si ribella al branco violento: "tutte le facce" del quartiere in piazza

Il 13 luglio nell'area dell'ex mercato una manifestazione per conoscere i propri "vicini" e favorire il rispetto dell'identità dell'altro

"Quartiere sono anch'io" - questo il titolo dell'iniziativa che Potere al Popolo del Municipio III ha organizzato nella piazza dell'ex mercato di Valmelaina dove poco meno di un mese fa si è verificata una violenta aggressione nei confronti di un cittadino indiano. 

L'aggressione: sputi e pugni a un cittadino indiano

Il 34enne è stato preso di mira da tre giovani mentre si trovava con una comitiva di connazionali proprio ai piedi della stazione Jonio: prima gli sputi e gli insulti, poi i pugni e la frattura delle ossa nasali. 

Val Melaina: prima gli sputi poi i pugni, 34enne in ospedale con il naso rotto

A Valmelaina "tutte le facce del quartiere" in piazza

Un episodio che ha shockato l'intera zona: così venerdì 13 luglio l'iniziativa che porterà in piazza "tutte le facce del quartiere". 

"I nostri quartieri sono il frutto della convivenza di diverse culture, tradizioni, etnie, memoria vivente che nell'arco del tempo si sono accumulate. Se nei decenni scorsi il nostro territorio è stato popolato da una migrazione regionale, pensiamo alla provenienza dalla Sicilia, Calabria, Abruzzo, Campania, Sardegna per dirne alcune, negli ultimi anni si sono aggiunte persone e famiglie provenienti da altri paesi. Tutto questo oggi è parte dell'identità del nostro Municipio" - hanno scritto gli organizzatori sottolineando come il quartiere abbia una funzione naturale di aggregazione sociale. 

Da qui l'idea di creare un momento di incontro e conoscenza delle persone che vivono nel territorio, creando spazi di incontro per favorire il rispetto dell'identità dell'altro: "Crediamo sia una buona strategia per il nostro territorio così composito e variegato nella sua parte sociale che nella sua ampiezza urbana" - hanno sottolineato da Potere al Popolo con l'intento di mettere insieme le tante facce e le tante storie "che rendono vivo il territorio, per stare insieme, per fare comunità, per migliorare il quartiere".

"Quartiere sono anch'io": il programma

Una manifestazione di solidarietà e condanna per il vile gesto ai danni del 34enne indiano, ma anche un'occasione per immergersi in culture e tradizioni diverse.

Il tutto inizierà alle ore 18 con le lezioni di danza irlandese per i bambini, giocoleria e clown. Alle 20 l'esibizione dell'sssociazione Le ali di Iside con balli orientali. Alle 21.30 Soumaila Diawara poeta maliano presenta il suo libro: "Sogni di uomo". Intorno street food con piatti tipici senegalesi a cura di Lamine, musica, testimonianze e banchetti di associazioni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmelaina si ribella al branco violento: "tutte le facce" del quartiere in piazza

RomaToday è in caricamento