rotate-mobile
Tufello Tufello / Piazza degli Euganei

Tufello, rinasce Piazza degli Euganei: "Grazie a volontari 5s, ma oltre a spot esiste Ama"

I giardini accanto al Mercato del Tufello ripuliti da volontari e attivisti 5s, critiche da Fratelli d'Italia: "Bene buona volontà ma chi governa calendarizzi interventi e faccia intervenire operatori specializzati"

Ancora un'iniziativa da parte della Squadra Ambiente Terzo Municipio, un gruppo di volontari e attivisti Cinque Stelle "con l'elmetto" che da tempo si occupa di ripristinare decoro e fruibilità in alcune aree verdi del Montesacro.

Dopo il Parco Tufello ed in attesa dell'iniziativa al Nobile di Settebagni i volenterosi cittadini sono intervenuti nei giardinetti del Mercato Tufello: quelli di Piazza degli Euganei le cui pessime condizioni, tra rifiuti sparsi ed erba incolta, erano state denunciate solo qualche giorno prima da due esponenti di Fratelli d'Italia. 

Una bella iniziativa quella nel cuore del Tufello che ha permesso, grazie all'impegno di quei volontari, di ripristinare il decoro intorno alla struttura del mercato dove sorge pure uno sportello anagrafico. 

Un'azione apprezzata dai più ma che non ha mancato di sollevare la polemica politica. Ad infierire sull'operato del Movimento 5 Stelle alla guida del Municipio III Fabrizio Ghera ed Emiliano Bono, gli stessi che avevano segnalato lo stato pietoso di Piazza degli Euganei. 

"A seguito della nostra segnalazione è stata effettuata la ripulitura e la sfalciatura delle aiuole da parte del Movimento 5 Stelle con la presenza dell'assessore all' ambiente e della Presidente del Municipio, e di consiglieri grillini oltre a uno stand informatico dell'Ama per i cittadini. Onestamente - hanno scritto i due di Fratelli d'Italia in una nota - ci aspettavamo che chi governa il III Municipio potesse avere perlomeno la capacità di far intervenire direttamente gli operatori comunali e dell'Ama per provvedere in modo più incisivo alla ripulitura stessa. Ma ci rendiamo conto che oltre all'incapacità nell'amministrare il territorio i cari grillini si organizzano facendo solo spot elettorali e null'altro". 

"Sicuramente - hanno proseguito Ghera e Bono - riconosciamo in loro la buona volontà, ma gli ricordiamo che un Municipio si amministra con capacità amministrativa e politica e i cittadini romani pagano un servizio che gli è dovuto e non che gli viene concesso solo quando i nostri amministratori vanno cercando qualche consenso" .

L'auspicio da parte dei due del partito di Giorgia Meloni è quello che i pentastellati alla guida del Municipio III "inizino a lavorare in modo diverso: calendarizzando degli interventi da parte degli operatori specializzati che i cittadini stessi pagano". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tufello, rinasce Piazza degli Euganei: "Grazie a volontari 5s, ma oltre a spot esiste Ama"

RomaToday è in caricamento