MontesacroToday

Al Tufello "hanno ucciso l'uomo ragno": cancellato (per errore) lo storico murale

L'artista: "A Parigi il muro me l'hanno dato, a Roma me lo tolgono"

Lo storico murale sulla parete esterna del Mercato Tufello non esiste più: l'opera, composta da due graffiti dell'artista di fama internazionale Virginio Vona, è stata cancellata e ricoperta di vernice bianca.

Un intervento, probabilmente ad opera degli addetti di Roma Capitale, effettuato nella notte tra domenica e lunedì: un'operazione di "decoro" che ha però cancellato vere e proprie opere d'arte e con esse trent'anni di ricordi.

Mercato Tufello: cancellato lo storico murale

Già perchè uno dei murales del mercato Tufello era li dalla fine degli anni '80, l'altro più recente: entrambi tuttavia meta di visite da parte di giovani artisti e scuole d'arte. Quello di Vona è infatti stato uno dei primi tentativi a Roma di utilizzare la street art contro degrado e grigiore. 

Virginio Vona: "A Parigi mi danno muro, nella mia città me lo tolgono"

Ma al Tufello nulla da fare. Le opere di Vona che, ironia della sorte, inaugurerà nei prossimi giorni la sua mostra d'arte in una galleria della Capitale, non esistono più. Cancellate probabilmente per errore. 

"A Parigi il muro me l'hanno dato e a Roma dove sono nato me lo tolgono. E' strana la vita. Rabbia molta rabbia" - ha scritto amareggiato l'artista. 

La minisindaca: "Intervento di sciocca solerzia"

"Un intervento non richiesto, inopportuno e che ha fatto perdere a tutti noi qualcosa di bello e dunque importante" - il commento della presidente del Municipio III, Roberta Capoccioni, che con la sua Giunta stava preparando per quel murale una targa celebrativa. "L'apprezzato murale è stato cancellato in un impeto di sciocca solerzia. Lascia basiti verificare l'incapacità di cogliere la differenza tra il degrado dei tag o delle scritte volgari che deturpano palazzi pubblici e privati e l'opera di chi ha talento" - ha aggiunto la minisindaca promettendo l'individuazione dei responsabili di tale intervento.

Il Tufello amareggiato per il murale cancellato

Intanto il quartiere, che in quel murale vedeva trent'anni di storia del Tufello, ha già lanciato la mobilitazione: "Bisogna reclamare e richiedere il ripristino di quell'opera d'arte sottratta al territorio" - dicono da Piazza degli Euganei. 
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Metro B chiusa, cambiano gli orari per i week end di ottobre

  • Tenuta Castel di Guido, i lupi romani sono diventati ibridi. Chiesta la sterilizzazione

  • Quando si possono riaccendere i termosifoni? Ecco date e orari

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

Torna su
RomaToday è in caricamento