rotate-mobile
Tufello Tufello / Via Monte Cardoneto, 11

Topo in classe, al Tufello chiude la materna: bambini fuori per tre giorni

Nella struttura di via Monte Cardoneto derattizzazione e disinfestazione: la segnalazione della scuola già venerdì. Bono (FdI): "Serviva azione preventiva, ora necessaria seria programmazione"

Scuola dell'infanzia chiusa per la presenza di ratti. Succede al Tufello dove alla vista di un topo che si aggirava per la struttura di via Monte Cardoneto la coordinatrice scolastica ha provveduto immediatamente ad avvisare il Municipio III per chiedere derattizzazione e disinfestazione a tutela dei bambini che frequentano la scuola, tutti tra i 3 e i 5 anni. 

"Una segnalazione arrivata a Piazza Sempione già venerdì con i genitori che il lunedì seguente, con le sanificazioni non effettuate nel week end, hanno deciso di non far entrare i propri figli" - ha spiegato a RomaToday, Emiliano Bono consigliere di FdI e vicepresidente del Consiglio in Municipio III. 

La scuola è stata poi chiusa ieri (martedì ndr.) con i bambini che potranno rientrare tra banchi e giochi solo venerdì. Tre giorni di stop nel bel mezzo della settimana che hanno costretto le famiglie a dover cercare soluzioni alternative. 

"Tre giorni di chiusura per derattizzazione e disinfestazione hanno causato disagi enormi alle famiglie della materna. Un disservizio scaturito dalla totale assenza di prevenzione: con bambini e genitori a subire la mancata programmazione degli interventi che andrebbero fatti prima dell'inizio delle scuole e non durante" - l'attacco di Bono che, già ex presidente della Commissione Scuola del Montesacro, ha voluto ringraziare la dirigenza scolastica e il personale per la prontezza e la meticolosità mostrata in tale vicenda. 

Poi la stoccata alla Giunta di Piazza Sempione. "E' ora che la presidente Capoccioni e l'Assessore alla Scuola Kalenda svestano i panni dei 'nuovi' e si assumano responsabilità decisionali in virtù del loro ruolo istituzionale: non è possibile uno stop così prolungato per la presenza di topi". 

Intanto all'interno della struttura, dove prima della derattizzazione i roditori hanno mangiato ben 19 esche, sono rimaste solo le maestre che hanno approfittato della forzata pausa didattica per sistemare gli ambienti e prepararli al meglio in vista del ritorno dei piccoli. I bambini potranno tornare regolarmente a scuola venerdì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topo in classe, al Tufello chiude la materna: bambini fuori per tre giorni

RomaToday è in caricamento