rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Tufello Montesacro

Parco della Cecchina, di chi le responsabilità?

Dall’iniziale denuncia del comitato di quartiere si è continuato nell’assoluta mancanza di regole. Oggi il prefabbricato lasciato incompiuto, è nelle mire di vandali, un luogo di degrado e sporcizia, senza controlli e sicurezza. Bonelli lo ha visto?

montesacroNel recente incontro del presidente municipale Cristiano Bonelli con i cittadini e il CdQ Montesacro Alto, si è riaperto il mai chiuso capitolo della costruzione “abusiva” nel parco della Cecchina.
Dopo il prolungato e velato rimpallo di responsabilità sull’avallo politico all’operazione “Centro anziani”, ci dovrebbe essere almeno certezza di quelle istituzionali. Il manufatto fu regalato, montato e oggi abbandonato incompiuto dall’“Edilizia Centro Nord Soc. Consortile S.r.l.”.

Regalato a chi? Alla cittadinanza che si era rivolta alla stampa e al locale comitato di quartiere che l’11 aprile 2008 aveva denunciato l’abuso in Municipio? Solo a lavori in corso uscirono dagli uffici municipali e del Servizio Giardini documenti che avallavano la realizzazione. Ma senza una licenza, una ‘Dia’ ed un responsabile per la sicurezza, risultata sempre mancante dalle denunce fatte dai cittadini e documentate da La Voce. Ma alla sospensiva del presidente Bonelli, non era seguita né un’ordinanza di demolizione con ripristino dell’area e nemmeno la messa in regola del cantiere.

Nell’incontro con i cittadini Bonelli ha detto di poter dare una risposta entro giugno sulla presa in carico del manufatto da parte del Municipio o l’abbattimento. In caso positivo si è pensato ad una gestione congiunta tra un gruppo di anziani e il locale comitato.

Espressi invece dubbi sulla fattibilità dal presidente del CdQ Davide Filori, che chiede prima certezza nelle regole del gioco e trasparenza. Bonelli, sensibile alle tematiche ambientaliste, si faccia una passeggiata nel parco.

tratto da
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco della Cecchina, di chi le responsabilità?

RomaToday è in caricamento