rotate-mobile
Tufello Tufello

Omicidio Verbano: possibile convocazione degli indagati

Le due persone indagate per l'omicidio di Valerio Verbano potrebbero essere convocati dagli inquirenti. L'omicidio sarebbe maturato come vendetta trasversale tra estremisti

Il procuratore aggiunto Pietro Saviotti il sostituto Erminio indagano sull'omicidio di Valerio Verbano. Infatti, una nuova luce si è aperta sul caso: due persone sono indagate. Si tratta di due uomini, uno dei quali residente all'estero, che non facevano parte di organizzazioni eversive, ma, stando alle indiscrezioni, frequentavano personaggi legati a Terza Posizione e ai Nar. Sono indagati per omicidio volontario dalla procura di Roma i due uomini, entrambi, secondo quanto si è appreso, sono stati identificati dopo una rilettura del vecchio fascicolo processuale e sarebbero stati riconosciuti, tramite ricognizione delle foto segnaletiche dell'epoca, da alcuni testimoni.

L'omicidio, avrebbero accertato i carabinieri del Ros, sarebbe maturato nell'ambito delle vendette tra estremisti di destra e di sinistra che caratterizzarono, soprattutto a Roma, gli anni di piombo. Nelle intenzioni degli inquirenti c'è ora la convocazione in procura dei due indagati. L'inchiesta giudiziaria è stata riaperta oltre un anno fa nel quadro delle verifiche avviate su vecchi casi rimasti insoluti attraverso l'utilizzo di tecniche investigative più sofisticate.
"Attendiamo di saperne di più: certo viene alla luce un pezzo della storia di Roma e un ragazzo morto inizia a trovare giustizia": così il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha commentato l'iscrizione di due indagati nell'inchiesta sull'omicidio di Valerio Verbano. "Forse è il primo segnale - ha continuato - di quell'appello che facemmo con i genitori di ragazzi di destra e di sinistra morti negli anni '70 e '80. Andammo a parlare con Alfano, venne anche Veltroni e ci fu una sollecitazione da questo punto di vista. Forse questo è un effetto anche di quella iniziativa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Verbano: possibile convocazione degli indagati

RomaToday è in caricamento