rotate-mobile
Tufello Montesacro / Via Monte Bianco

Piano casa: Astra occupa appartamento a Montesacro

Occupato ieri mattina un appartamento nel palazzo di Valerio Verbano: "E' una questione politica nel giorno in cui viene approvato il Piano Casa", dichiarano gli attivisti

Ieri mattina alcuni attivisti del centro sociale Astra hanno occupato un appartamento nel quartiere Montesacro, nello stesso palazzo dove fu ucciso il giovane militante di sinistra Valerio Verbano.

 "Un gruppo di precari e studenti hanno assegnato dal basso un appartamento vuoto e abbandonato di proprietà della Regione Lazio. Questo immobile doveva essere restituito all'uso collettivo e ospitare una famiglia di precari con 2 bambini appena nati. Una volta dentro abbiamo scoperto la presenza di un vigilante privato, pagato con i soldi pubblici per difendere una casa vuota da due anni!", è quanto si legge in un comunicato dell'Astra.

La Regione, proprietataria dell'appartamento, ha richiesto l'intervento delle forze dell'ordine per lo sgombero dello stabile "occupato senza titolo". Nel frattempo l'abitazione era già stata liberata spontaneamente: "Una volta autodenunciati - hanno spiegato gli attivisti - avevamo intenzione di avviare il processo di regolarizzazione affinché l'abitazione fosse affidata alla coppia di trentenni precari che hanno avuto due gemelline da un mese. Ma la Regione ha chiamato la polizia per sgomberarci. Questa è una questione politica nel giorno in cui viene approvato il piano casa. Non solo la Regione dispone gli appartamenti vuoti in piena emergenza abitativa, ma all'interno ci sono anche i vigilantes".

"Assegnare un appartamento vuoto a fronte di tagli alla casa, al welfare, alla sanità, alla scuola, davanti agli sprechi nel bilancio, privilegi e favoritismi di casta, è un atto di giustizia sociale e di buon senso che rivendichiamo fino in fondo. Una campagna pubblica che riprenderemo senza paura", conclude poi il comunicato del centro sociale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano casa: Astra occupa appartamento a Montesacro

RomaToday è in caricamento