MontesacroToday

La Biblioteca Flaiano varca i confini della periferia: sì a punti di lettura e bookcrossing diffuso

Con il protocollo d'intesa collaborazione permanente tra Municipio III e la biblioteca del Tufello: lo scopo è arricchire l'offerta culturale sul territorio

Realizzare una rete di collaborazione permanente tra la Biblioteca Ennio Flaiano e le realtà culturali del territorio del Roma Montesacro con l’intento di creare una coscienza sociale sull’importanza della lettura e arricchire così l’offerta culturale. 

L'intesa tra Piazza Sempione e Biblioteca Flaiano

E' questo lo scopo del protocollo di intesa siglato tra Municipio III e Biblioteche di Roma: un accordo che renderà ancor più forte il legame tra Piazza Sempione e la biblioteca del Tufello, l'unica del Terzo che in un territorio periferico come quello nei dintorni di via Monte Ruggero svolge una funzione importante e fondamentale. 

Aggregazione, cultura e stimolo per la mente da estendere anche al di fuori dei locali della Flaiano avvalendosi del supporto delle tante realtà sociali e culturali del territorio, oltre che dei cittadini che vorranno essere parte attiva nel progetto. 

"Una biblioteca è anche la città"

"Un libro, una biblioteca una città. Da sempre c'è una qualche forma di rimando tra la scrittura e la città, quest'ultima è in fondo anche un libro di pietra dove le parole sono le cose che mettiamo al mondo per costruirla e abitarla. Per questo una biblioteca è anche la città. Con Paolo Fallai e con tutto il CdA delle Biblioteche di Roma - ha commentato il presidente del Municipio III, Giovanni Caudo - abbiamo condiviso questo sentire comune, lo abbiamo tradotto in azioni e progetti concreti che ruotano attorno alla centralità della lettura, sempre e comunque". 

Punti di lettura e bookcrossing

Tra le iniziative annunciate: il “punto di lettura” nella sede del Municipio III; il progetto “Letture verdi”, dedicato alla lettura ed alla questione dei rifiuti oltre che la condivisione di “Libri in strada”, il bookcrossing partecipato in tutto il territorio. 

Nel Roma Montesacro è tempo di leggere e contribuire affinchè tale buona pratica contagi tutti, a partire dai più piccoli. 
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Nel quartiere Conca D'Oro, da qualche mese l'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" con i negozianti hanno avviato un progetto gratuito ed unico, con il quale è possibile scambiare libri, prenderli o portarli, come riportato qui http://concadororoma.blogspot.com/2018/11/gomma-matita-e-un-negozio-di-conca-doro.html un esempio per tutta la città

Notizie di oggi

  • Politica

    Raggi prova a ripartire e convoca i minisindaci: "Non sapevo niente, avanti compatti"

  • Cronaca

    Follia fra Termini e via Cavour: prima la rapina poi con una pala minaccia i passanti

  • Cronaca

    Roma blindata, c'è il presidente della Cina. Strade chiuse al Centro e Parioli

  • Corviale

    Crisi Municipio XI, l'ex consigliera grillina rompe gli indugi: "Voto la sfiducia"

I più letti della settimana

  • Presidente cinese a Roma: dal 21 marzo strade chiuse e una doppia 'green zone'

  • Barberini: la scala mobile si accartoccia, scene di panico. Chiusa la stazione. Il racconto di un testimone

  • Ciclista morto sui binari del tram: addio a Valerio Nobili, medico luminare del Bambino Gesù

  • Borghesiana: sorpasso azzardato con l'auto rubata, cinque feriti. Tre sono gravi

  • Ora legale nel 2019: quando spostare le lancette

  • Tragedia a Largo Preneste: è morto Umberto Ranieri. Chi lo ha colpito con un pugno? Il punto sulle indagini

Torna su
RomaToday è in caricamento