MontesacroToday

Metro B1, iniziati i lavori per la stazione Jonio: consegna prevista per fine 2012

Il resto della tratta, Bologna – Conca d'Oro, sarà consegnato a fine 2011. La stazione aggiunta andrà a servire i quartieri Valmelaina, Tufello e Jonio. Costo dell'operazione 220 milioni di euro

Sono iniziati oggi i lavori per la stazione Jonio della Linea B1, prolungamento dell'attuale metro B che condurrà da Piazza Bologna proprio a piazzale Jonio. Si tratta di una stazione aggiunta al progetto iniziale che prevedeva il tratto da Piazza Bologna a Conca D'Oro.

Anche per questo la consegna della stazione avverrà a fine 2012, vale a dire un anno dopo rispetto alla consegna del resto della linea B1.  La nuova tratta prolungherà di circa un chilometro la linea inizialmente prevista, andando a servire i quartieri Ionio, Valmelaina e Tufello. Correrà a una profondità di 25 metri in una galleria unica a doppio binario e sarà corredata da un parcheggio con circa 150 posti auto. Il valore dell'investimento è di 220 milioni di euro soldi inizialmente non previsti nel bilancio, ma poi reperiti a marzo.

Nelle previsioni del progetto, come è possibile leggere sul sito di Roma Metropolitane, la linea B1 dovrebbe arrivare fino alla Bufalotta. La stazione Jonio diventerebbe anche interscambio con la già progettata, ma non ancora finanziata, Linea D.

La nuova stazione sorgerà su una collina che verrà interamente riqualificata anche dal punto di vista architettonico grazie all'opera dell'architetto Franco Purini.

Oltre alla stazione vera e propria e al parcheggio, l’intervento prevede anche la sistemazione a verde della copertura del parcheggio, che raccorda la quota di viale Jonio con quella di via del Gran Paradiso e uno spazio pedonale che collega viale Jonio a via Scarpanto.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Detenuto evaso a Roma, Vincenzo Sigigliano preso dopo 6 giorni di latitanza: era da una parente

  • Alessio Terlizzi morto in un incidente a Castel Fusano, al vaglio la dinamica del sinistro

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Ponte Mammolo, cadavere vicino i cassonetti: trovate macchie di sangue sui pantaloni

  • Disperso nel lago di Castel Gandolfo: ritrovato dopo 16 giorni il corpo di Carlo Bracco

Torna su
RomaToday è in caricamento