MontesacroToday

Metro B1, iniziati i lavori per la stazione Jonio: consegna prevista per fine 2012

Il resto della tratta, Bologna – Conca d'Oro, sarà consegnato a fine 2011. La stazione aggiunta andrà a servire i quartieri Valmelaina, Tufello e Jonio. Costo dell'operazione 220 milioni di euro

Sono iniziati oggi i lavori per la stazione Jonio della Linea B1, prolungamento dell'attuale metro B che condurrà da Piazza Bologna proprio a piazzale Jonio. Si tratta di una stazione aggiunta al progetto iniziale che prevedeva il tratto da Piazza Bologna a Conca D'Oro.

Anche per questo la consegna della stazione avverrà a fine 2012, vale a dire un anno dopo rispetto alla consegna del resto della linea B1.  La nuova tratta prolungherà di circa un chilometro la linea inizialmente prevista, andando a servire i quartieri Ionio, Valmelaina e Tufello. Correrà a una profondità di 25 metri in una galleria unica a doppio binario e sarà corredata da un parcheggio con circa 150 posti auto. Il valore dell'investimento è di 220 milioni di euro soldi inizialmente non previsti nel bilancio, ma poi reperiti a marzo.

Nelle previsioni del progetto, come è possibile leggere sul sito di Roma Metropolitane, la linea B1 dovrebbe arrivare fino alla Bufalotta. La stazione Jonio diventerebbe anche interscambio con la già progettata, ma non ancora finanziata, Linea D.

La nuova stazione sorgerà su una collina che verrà interamente riqualificata anche dal punto di vista architettonico grazie all'opera dell'architetto Franco Purini.

Oltre alla stazione vera e propria e al parcheggio, l’intervento prevede anche la sistemazione a verde della copertura del parcheggio, che raccorda la quota di viale Jonio con quella di via del Gran Paradiso e uno spazio pedonale che collega viale Jonio a via Scarpanto.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (6)

  • Avatar anonimo di Tommaso
    Tommaso

    Sono daccordo con Andew bisogna ringraziare Veltroni perchè è lui che è ha avuto la volontà di avviare i lavori il merito di Alemanno è solo di aver fatto sbloccare i soldi che lo stato doveva dare e che per ovvi motivi hanno dato solo dopo che ha vinto la destra. Ora Alemanno dovrebbe impegnarsi a far partire anche le altre linee previste in primis la D che dovrebbe passare a Prati Fiscali e arrivare  a Talenti affinchè Roma diventi una capitale europea.. è una vergogna che con 3000000 e passa di abitanti ci siano solo 2 linee metro quando città come Praga che ne ha poco più di 1 ne ha 5 ...

  • Avatar anonimo di sampei78
    sampei78

    un parcheggio di scambio di BEN 150 posti auto? ADDIRITTURA? Ma non saranno troppi? io avrei fatto al max 4-5 posti auto... Considerando ke una sola metropolitana di 8-10 vagoni porta minimo il doppio di 150 persone, direi ke hanno preso la questione alla grande! Alle stazioni della metro di estremità vanno fatti i parcheggi di scambio ke permettano alla gente di prendere la metro, altrimenti tutto è inutile!

  • Avatar anonimo di massimo
    massimo

    se come no...alla prima buca arriverà la sovraintendenza dei beni culturali e fermeranno i lavori per 4 anni per il primo coccio di epoca romana trovato. ci basta il colosseo per i turisti.buchiamo tutta roma!sti cazzi dei cocci de dumila anni fa! basta traffico!!!!!!!

  • Avatar anonimo di lorenzo
    lorenzo

    Era l'ora sempre di progetti delle giunte precedenti si tratta che andavano solo finanziati. Sveglia sindaco meno chiacchiere e convegni (ne fa uno al giorno) e più fatti!!! A quando qualche nuova idea??? o opwra importante??

  • Avatar anonimo di cosimo
    cosimo

    evviva! Alemanno datti da fare! ogn stazione di metro in piu' prolungata ha effetti inalcolabilmente positivi su circolazione, ritmi di vita ecc. di interi quartieri. Bisogna arrivare almeno al GRA da più parti possibili. Solo cosi la mobilità dentro Roma ncomincerà ad avere ritmi meno disumani

    • Avatar anonimo di Andrew
      Andrew

      Che c'entra Alemanno con la B1? l'unico suo pregio è che non l'ha bloccata!!! XD

Notizie di oggi

  • Politica

    Salvata dalla sfiducia, ma ancora in bilico: per Montanari spunta l'ipotesi commissione "badante"

  • Attualità

    Emergenza gelo: allo studio un'ordinanza per obbligare i senza tetto ad accettare l'accoglienza

  • Cronaca

    Ucciso in corso d'Italia da pirata della strada: rintracciata l'investitrice di Nereo Murari

  • Politica

    Sgomberi, venerdì nuova protesta in Prefettura. Unione Inquilini: "Gli sgomberi senza alternative sono illegali"

I più letti della settimana

  • Centocelle, quartiere sotto shock: 16enne muore in piazza dopo aver bevuto un drink

  • Scontro Raggi Salvini sulla sicurezza, l'ira di Di Maio contro la sindaca: "Per Roma stiamo facendo l'impossibile"

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e le fasce di garanzia

  • Blocco auto: chi può circolare a Roma domani 13 gennaio

  • Magliana: spari davanti un asilo nido, un uomo colpito alla testa. Ferita anche la compagna

Torna su
RomaToday è in caricamento