rotate-mobile
Tufello Tufello / via Monte Meta

Il G.A.E.V. in IV Municipio per la tutela dell’ambiente

Si chiamano Guardie Ambientali Ecologiche Volontarie e rappresentano un importante sostegno per la tutela dell'ambiente e degli animali. La sede operativa di via Monte Meta raccoglie moltissime segnalazioni. Il Presidente dell'associazione: "E' una scelta di vita"

Le Guardie Ambientali Ecologiche Volontarie sono un esempio di come il volontariato può contribuire a rendere più tranquilla e sicura la vita dei cittadini. È questo, infatti, l’obiettivo degli oltre 150 volontari di Roma che si sono iscritti a questa associazione, scegliendo di dedicare tempo ed energie in particolare alla tutela dell’ambiente.
Si tratta di  Guardie Giurate Particolari, che nell'esercizio delle loro funzioni hanno la qualifica di pubblici ufficiali e possono procedere all'accertamento di illeciti di natura amministrativa nell’ambito della legislazione sulla tutela dell’ambiente. La sede di via Monte Meta 15 è la sede centrale e operativa, esiste da un anno e conta già moltissime segnalazioni e relativi interventi dei volontari. Numerose le attività svolte da coloro che hanno aderito a questa associazione: fra tutte, la principale è il monitoraggio nel Parco delle Valli, spesso preda di atti di vandalismo e occupazioni abusive. Seguono poi i controlli relativi a discariche abusive soprattutto lungo gli argini dei fiumi e in particolare nel Parco Aniene; fondamentale poi è anche il controllo che questi volontari fanno se si presentano casi di maltrattamento di animali, ma anche quando c’è da verificare che nessun padrone, poco rispettoso delle norme vigenti, lasci libero il proprio cane.
Molto spesso questi volontari si trovano ad affiancare Carabinieri, Polizia, Vigili Urbani, collaborando con loro per risolvere alcune situazioni.
Alcuni tra i più importanti interventi fatti fino adesso sono stati: la segnalazione di una discarica di 30mq in via Rodolfo Valentino; il recente sgombro di un insediamento abusivo effettuato con la Polizia Municipale al Parco delle Valli; la manutenzione di un’area verde fatta fare ai nomadi di via Camillo Iacobini.
“Vogliamo dare un supporto ai cittadini ponendoci in un modo poco formale e cercando i capire le reali esigenze di chi abbiamo davanti, che sia un anziano o un giovane. Il volontariato è un scelta di vita, e chi aderisce alle nostre iniziative si sta mettendo a disposizione per la cittadinanza”, ha spiegato il Presidente dell’associazione, Giuseppe Fernandez.
Per il momento l’associazione non riceve fondi da nessun ente, i volontari si autofinanziano e hanno alcuni obiettivi a breve termine: “Stiamo formando diverse squadre che lavorino in ambiti differenti, sociale, sanitario, ecc, anche in base al lavoro che ognuno fa e alle proprie capacità”, ha spiegato il Presidente dell’associazione.
Le iscrizioni sono aperte a qualunque cittadino, pensionato o minorenne (in questo ultimo caso con autorizzazione del genitore) che condivida lo stesso scopo sociale dell’associazione. Per informazioni ci si può rivolgere al 3467417734 oppure scrivere a gaev@tiscali.it.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il G.A.E.V. in IV Municipio per la tutela dell’ambiente

RomaToday è in caricamento