MontesacroToday

Grande come una città: giardini e cortili del Municipio III diventano agorà

La rassegna culturale del Montesacro al via tra Tufello e Valmelaina: filo conduttore sarà la cittadinanza. Tra gli ospiti il prof. Luca Serianni, il magistrato Giancarlo De Cataldo e l'attore Valerio Mastandrea

Giardini pubblici e cortili delle case popolari del Municipio III diventano agorà. Inizia mercoledì 1 agosto la serie di incontri 'Grande come una città': rassegna ideata dall'assessore alla Cultura e Politiche giovanili del Municipio III, Christian Raimo, e approvata con una memoria di Giunta il 26 luglio scorso.

Luca Serianni a Valmelaina

Il primo ospite delle Lezioni aperte negli spazi pubblici del Municipio è Luca Serianni, professore di Storia della lingua italiana alla Sapienza. 
Il titolo dell'incontro sarà 'Lingua italiana come cittadinanza', e avrà luogo ai giardini sopra la stazione metro Jonio alle 19.30. 

I prossimi incontri, le cui date sono ancora da definire, saranno tenuti da Giancarlo De Cataldo, Francesca Mannocchi, Luigi Manconi e Valerio Mastandrea. 

La cittadinanza come filo conduttore

Il filo conduttore dell'iniziativa è la cittadinanza. "Il titolo generale della rassegna - spiegano da Piazza Sempione - richiama al tempo stesso le dimensioni del municipio e l'impegno dell'amministrazione guidata da Giovanni Caudo a coinvolgere i cittadini nelle scelte e negli indirizzi politici del Municipio ma anche a proporre temi di riflessione che vanno oltre la dimensione locale. Il punto di partenza è la costatazione che le semplificazioni e le falsificazioni del tempo presente riducono il dibattito pubblico a odi contrapposti e all'analfabetismo civico, contribuiscono al discredito della politica. Si vuole, invece, che la politica torni ad essere 'costruzione di senso di comunità'."

Giardini e cortili diventano agorà

Tanti e significativii luoghi pubblici scelti per gli incontri: i giardini sopra la stazione metro Jonio, gli spazi esterni alla biblioteca Ennio Flaiano, i cortili delle case popolari del Tufello.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Spazi spesso inutilizzati e che possono, invece, diventare delle agorà: luoghi di discussione, di autoaffermazione e di incontro. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: positivi due minori della stessa famiglia, chiusi ristorante e centro estivo sulla Casilina

  • Temporale Roma, bomba d'acqua e gradinata sulla zona est della Capitale

  • Coronavirus, a Roma 11 casi. In totale nel Lazio 14 nuovi contagi. I dati delle Asl

  • Coronavirus: undici nuovi contagi nel Lazio, chiusi ristorante e centro estivo nella periferia est

  • Coronavirus, a Roma sette nuovi casi: undici in totale nel Lazio

  • Tragedia a Roma: trovato nella sua auto il corpo senza vita di Rocco Panetta

Torna su
RomaToday è in caricamento