rotate-mobile
Tufello Montesacro / Viale Jonio, 209

Cadono cornicioni dall'ex cinema Astra, la sala che muore tra bivacchi e abbandono

Lo stabile privato fa paura: da anni decadente e soffocato dall'incuria

Da punto di riferimento per l'intrattenimento culturale del quartiere a stabile fantasma: l'ex cinema Astra di viale Jonio, abbandonato da anni, adesso fa paura. 

L'ex cinema Astra abbandonato

In quell'edificio fatiscente e decadente i residenti segnalano bivacchi e via vai sospetti: incursioni notturne con il bagliore dei fuochi a trasparire dai vetri oscurati da serrande marcite, smog e sporcizia accumulata.

Un palazzo derelitto proprio tra Montesacro e Tufello: uno stabile privato in decadenza sul quale pure le realtà sociali del territorio, attraverso l'occupazione lampo del 2008, avevano espresso la necessità di recupero sociale, culturale e abitativo.  

Cadono cornicioni dall'ex cinema Astra

Un palazzo fatiscente, quasi completamente inagibile, dal quale ieri sono caduti anche alcun frammenti di cornicioni. 

"Sono crollati a terra fortunatamente senza ferire nessuno. Ma che fine farà questo stabile che i residenti denunciano come pericoloso e occupato?" - si chiede il presidente del Comitato di Quartiere Talenti, Manuel Bartolomeo segnalando l'interdizione del marciapiede sottostante. 

A transennare l'ara la Polizia Locale: una grossa porzione di marciapiede a rischio caduta cornicioni nel quale adesso i pedoni non possono più passare. "Quella palazzina va messa in sicurezza al più presto" - dicono dal Tufello. 

E non solo perchè il divieto di percorrere quel tratto costringe i pedoni a fare un giro più lungo di circa 300 metri e sbarra la strada verso la Asl di via Lampedusa: l'ex cinema Astra, patrimonio dimenticato, fa spavento. 

Il cinema dell'orrore nel cuore del Tufello

Da fulcro del divertimento nei decenni scorsi a stabile decadente: da anni abbandonato e soffocato dall'incuria. Una palazzina dell'orrore proprio nel bel mezzo dell'abitato. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cadono cornicioni dall'ex cinema Astra, la sala che muore tra bivacchi e abbandono

RomaToday è in caricamento