rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Tufello Talenti / Via Umberto Fracchia

Uffici come biblioteche: da Montesacro al Tufello arriva il bookcrossing

A Piazza Sempione e via Fracchia lo scambio gratuito

In Municipio III uffici come librerie: dal Tufello a Montesacro arriva il bookcrossing, ossia il passaggio di libri che potranno essere scambiati nelle sedi di Piazza Sempione e via Fracchia. 

Bookcrossing in Municipio III

In prossimità degli sportelli anagrafici verranno infatti installate due zone di libero scambio di libri: qui ognuno potrà lasciare quelli che non legge più o che non vuole tenere in casa e prenderne altri. 

Un'iniziativa nata nel 2001 e che oggi vede coinvolti più di 130 paesi in tutto il mondo, compresa l’Europa, attraverso spazi pubblici e privati. Tra questi anche il Montesacro. 

Uno scambio totalmente gratuito, conosciuto anche come Giralibri, Libera Libri o semplicemente BC, che viene concepito anche come il tentativo di creare un’enorme biblioteca aperta, libera, disponibile a tutti e sempre in movimento. 

Scambio di libri a Piazza Sempione e via Fracchia

"A volte esistono libri che abbiamo letto e sappiamo che non rileggeremo più. È un delitto buttarli, ma in casa ingombrano. Sono proprio questi i libri predestinati per essere liberati nelle due zone Bookcrossing, spazi messi a disposizione dal Municipio Roma III" - hanno spiegato da Piazza Sempione. 

Dunque il bookcrossing sbarca a Montesacro e Tufello donando una nuova vita ai libri destinati all'oblio o al macero che, grazie alle zone di scambio a Piazza Sempione e via Fracchia, non saranno abbandonati ma torneranno liberi di diffondere cultura e di rivivere nelle mani di altre persone.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffici come biblioteche: da Montesacro al Tufello arriva il bookcrossing

RomaToday è in caricamento